in Frasi & Aforismi (Vita)
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda. E come la si ricorda, per raccontarla.
dal libro "Vivere per raccontarla" di Gabriel García Márquez
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda. E come la si ricorda, per raccontarla.
Lei l'aveva aiutato a sopportare l'agonia con lo stesso amore con cui l'aveva aiutato a scoprire la felicità.
A volte vorrei darti un bacio, ma di quelli veri, in cui ti alzi sulle punte dei piedi, come un bambino che cerca i suoi biscotti la mattina.
Ci sono cose che non si possono spiegare a parole. Vanno spiegate a baci.
Dietro quel bacio c'era il dolore per il tempo che li aveva visti lontani, la rabbia per non aver confessato prima ciò che l'uno provava per l'altro, dietro quel bacio c'era tutta la felicità dell'essersi ritrovati.
È il tempo che si è perduto per una persona a determinare la sua importanza.
Per te io rappresento tutti i peccati che non hai mai avuto il coraggio di commettere.
Spesso ripercorro mentalmente quell'anno, lo riporto in vita e mi rendo conto di provare immancabilmente uno strano sentimento, fatto di dolore e di gioia. In certi momenti vorrei tornare indietro nel tempo per spazzare via tutta la tristezza, ma ho la sensazione che, se lo facessi, se ne andrebbe anche la gioia. Così prendo i ricordi come vengono, accettandoli in toto, lasciando che mi guidino tutte le volte che si affacciano alla memoria.
Theresa chiuse gli occhi, ripensando agli straordinari avvenimenti della settimana. Quell'uomo aveva suscitato sentimenti profondi dentro di lei, sentimenti che credeva sepolti da tempo.
Ma lo amava?
Affrontò la domanda con circospezione, intimorita dalle conseguenze che poteva comportare ammettere una cosa del genere.
Amare significa sperare di vincere tutto rischiando di perderlo e significa anche, a volte, accettare il rischio di essere meno amati di quanto si ami.