Scritta da: Violetta Serreli
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Le case di una volta avevano i muri spessi, adesso spesso non ne hanno.
Composta martedì 27 gennaio 2015
Le case di una volta avevano i muri spessi, adesso spesso non ne hanno.
Non si ride dell'amore che una persona può provare per un animale. Quando lo vedi crescere, ci giochi, lo rimproveri, lo trovi ad accoglierti a fine giornata è l'amore pari a quello per un figlio. Si è genitori, con le stesse gioie e gli stessi dolori. Quando è su un lettino di ospedale - immobile - perché ha bisogno di cure e ti guarda, è tuo figlio in quel momento. E non c'è niente altro che una madre possa fare che pregare con tutto il cuore che quell'angioletto non voli via.
Chi fugge nasconde sempre qualcosa. A meno che non sia inseguito.
L'arroganza è una lurida risata in faccia. Grassi singhiozzi di falsa euforia. Nel l'illusione di benessere e prepotenza che solo i soldi sanno dare.
La presunzione di modestia è un atto di profonda umiltà.
Gente che si sente originale. Vestita come altre 100 persone a cui è stato detto che vestirsi così è originale.
Le lacrime di malinconia non assomigliano a quelle di dolore.
Passano gli anni, e il cuore sbiadisce. E diventa così timido e impaurito da sembrare rattrappito, malato, troppo vulnerabile.
È solo in un angolo, come in letargo, riposa. In attesa di quegli occhi che sapranno regalargli una nuova alba. Gli stessi occhi che lo hanno visto assopirsi ma non l'hanno mortificato con sguardo severo. Hanno continuato ad amarlo, nel buio del forzato sonno.
Gente che sostiene che Dio non possa esistere. Perché sarebbe un Dio troppo crudele. Il vero Dio - sostengono - è l'Uomo. E, vista la vostra teoria, quale sarebbe la differenza?
E fai mille giri, intorno ai desideri. Una sosta all'ombra di un'oasi. Poi di nuovo il deserto. Sotto il sole cocente, come una ferita che non sana mai. Tra beduini ospitali e ladri di Baghdad. Finito il riposo, riprendi a camminare. Più forte. Più attento. E inevitabilmente, più cinico e schivo.