Scritta da: Violetta Serreli
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Da qualche parte, in questo momento, una donna crede alle parole del tuo uomo. Quando tu inizi a non crederci, non è più il tuo uomo da un pezzo!
Composta sabato 27 ottobre 2012
Da qualche parte, in questo momento, una donna crede alle parole del tuo uomo. Quando tu inizi a non crederci, non è più il tuo uomo da un pezzo!
Ogni tanto le vorrei stringere quelle amiche a cui il tempo non ha lasciato che lo spazio di un ricordo.
Tronfi della propria ipocrisia, calpestando la vita degli altri. Senza odio, senza amore, senza un'umana tensione a preservare la propria dignità. Senza responsabilità, senza futuro. Senza aver mai vissuto.
Certe donne perdonano il tradimento del proprio uomo non perché sono mosse da amore infinito e incondizionato, ma perché lui possa rimanere ostaggio del proprio senso di colpa. Perché sia in ogni momento ricattabile. Non c'è amore in queste donne. Vivranno ancora con lui, probabilmente fino alla fine, per poter rinfacciare con diritto di essere state lasciate sole, per illudersi di avere quelle attenzioni che loro, da sole, non saranno mai capaci di darsi. Se si è sinceri, si prosegue per la propria strada. Se non lo si è, si dà la colpa a un altro.
A volte la paura fa più danni dell'incoscienza.
Personaggi che guardano, dall'alto delle loro possibilità, la vita degli altri. Personaggi per cui piove sempre sul bagnato e si sentono benefattori per quelle quattro gocce che stillano nel tuo terreno inaridito e affaticato. Personaggi che di te non sanno nulla ma che si permettono di analizzare il tuo percorso e le tue scelte. Personaggi divertenti, ma tutt'altro che spiritosi. Personaggi che non sanno distinguere un sorriso dalla superficialità, gli stessi personaggi che, dall'alto del loro solido trono, hanno il potere di misurare il tuo valore come vogliono loro. E loro sorridono tanto, regalandomi la meravigliosa contraddizione della loro profondità.
Le donne che van d'accordo non esistono. Esistono solo uomini che van d'accordo con le donne, perché conviene.
Le donne che van d'accordo, temporaneamente, son quelle coalizzate contro un'altra donna. Si coalizzano anche contro un uomo, ma mai quanto contro una donna!
Sei veramente padrone delle tue decisioni, solo quando non hai davanti la persona da cui esse dipendono.
Per certe persone non ci sono scusanti. Vivono per distruggerti, non te ne puoi liberare. A meno che non le ammazzi. Anche in quello riescono a fotterti. Saranno l'incubo non solo della tua vita, ma anche della tua coscienza.
È troppo un mistero, il cuore. Soprattutto quando è portato al guinzaglio dal cervello.