Scritta da: Jean-Paul Malfatti
Se devi pregare e sacrificare un animale per purificare il tuo cuore, questa non è una preghiera. Questo è puro odio.
Composta giovedì 1 aprile 2021
Se devi pregare e sacrificare un animale per purificare il tuo cuore, questa non è una preghiera. Questo è puro odio.
Ammettendo che le proteine animali in età adulta servino, non concepirò mai il fatto di nutrirsi di cuccioli, come maialini o agnellini. Coloro che si nutrono di cuccioli non hanno un minimo di sensibilità.
Le prede hanno gli occhi ai lati della faccia per guardarsi intorno dai nemici. I predatori hanno gli occhi in avanti per puntare la preda. Noi siamo dei predatori, e chi sceglie di non mangiare carne si ribella alla propria natura. Se i leoni decidessero di non mangiare più gazzelle, e le gazzelle decidessero di non mangiare più l'erba, e l'erba decidesse di non nutrirsi più d'acqua, allora il nostro mondo cesserebbe di esistere.
Ci sono vegani che si dichiarano esplicitamente misantropi, ed è ironico dato che, se ci pensiamo bene, la misantropia non è altro che specismo a danno della specie vivente chiamata homo sapiens.
Alcuni vegani sono come quei religiosi che vogliono convertire tutto il mondo all'unica e sola religione, all'unica e sola etica, all'unica e sola divinità.
La scelta alimentare vegana richiede molta pazienza per rispondere alle critiche di chi ci sta intorno: è importante essere consapevoli ed informati a livello nutrizionale della propria scelta e saperla difendere senza farsi sopraffare da critiche, molto spesso immotivate. Fondamentali sono gli aspetti etici dello stile alimentare vegano perché è ciò che fa la differenza: di certo non ho intrapreso questo cammino verso il rispetto di altri esseri viventi perché è di moda, l'alimentazione vegetale, a mio parere, è in grado di connettere con valori profondi di non violenza...
I vegani hanno tutto il diritto di considerare sbagliato mangiare gli animali, ma non devono permettersi di imporre i propri tabù morali agli altri; l'iper-sensibilità dei pochi non deve diventare una prigione per la libertà dei molti.
I vegani non esistono! Anche loro sono sedotti dai piaceri della carne.
Dunque sto vivendo senza grassi, senza carne, senza pesce, ma in questo modo mi sento proprio bene. A me pare sempre che l'uomo non sia nato per essere un carnivoro.
Il libro "Eating Animals" di Jonathan Safran Foer ha trasformato una vegetariana da vent'anni come me in una vegana convinta.