Scritta da: Staff PensieriParole
in Frasi & Aforismi (Verità e Menzogna)
La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto che ogni parte abbia soltanto dell'uno e del l'altra.
Commenta
La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto che ogni parte abbia soltanto dell'uno e del l'altra.
Non apprezzi mai le cose che hai finché non le perdi.
Ogni re deriva da una stirpe di schiavi ed ogni schiavo ha dei re tra i suoi antenati.
Diventiamo grandi grazie ai sogni. Tutti i grandi uomini sono dei sognatori. Vedono cose nella leggera foschia primaverile, o nel fuoco rosso della sera d'un lungo inverno. Alcuni di noi lasciano morire questi grandi sogni, ma altri li nutrono e li proteggono; abbiatene cura nei giorni brutti affinché portino il sole e la luce che viene sempre a chi spera col cuore che i propri sogni si avverino.
Che cosa é verità? Inerzia; l'ipotesi che ci rende soddisfatti; il minimo dispendio di forza intellettuale.
Adamo era soltanto un essere umano. Questo spiega tutto. Non voleva la mela per amore della mela; la desiderava solo perché era proibita. L'errore fu di non proibirgli il serpente; avrebbe allora mangiato il serpente.
Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.
Sono poche le ragioni per dire la verità, mentre quelle per mentire sono infinite.
Credo di aver detto "Sto bene, grazie" almeno 37 volte e non era vero neanche una volta. Ma non se ne è accorto nessuno. Quando qualcuno ti chiede come stai, non vuole una vera risposta.
Il successo è sempre pericoloso. Può fare di nessuno un vero stronzo.