Scritta da: Patrizia Luzi
in Frasi & Aforismi (Verità e Menzogna)
Mentire a se stessi è ipocrisia bella e buona, è come farsi autogol.
Composta mercoledì 23 settembre 2015
Mentire a se stessi è ipocrisia bella e buona, è come farsi autogol.
Pronto a correre via, lontano dagli inganni, dalle bocche bugiarde. Via da tutto quello che non è giusto.
La sincerità è una dote che pochi hanno e che tanti non sanno apprezzare.
Spesso vieni nascosta, travestita di abiti che non ti appartengono e mostrata al momento più conveniente. A volte arrivi come un uragano e sconvolgi tutto ciò che era certo e sicuro. Sei importante, ma esistono persone che non vogliono nemmeno conoscerti. Di alcune vite non farai mai parte mentre di altre sarai la base su cui effettuare il cammino. Fai paura in alcuni casi, ma chi ha coraggio e dignità ti guarderà sempre in faccia, senza avere mai paura di affrontarti... perché alcune persone, cara "verità", preferiscono ancora te a tua sorella "menzogna".
Forse la differenza nel chiedere la fa il rispondere con sincerità, senza nascondersi con altre domande.
È molto più facile essere tristi che fingere di essere felice. Far finta di aver tutto e che di nulla hai bisogno, quando poi non è vero. È molto difficile apparire ciò che non sei, fa fatica chi ama mostrarsi per quello che è.
E poi incontri chi ti regala momenti e chi invece una vita. Chi ti regala un fiore e chi belle parole. Chi ti promette e ti illude e chi invece non promette, ma ti rende felice con semplici emozioni. Poi incontri cantastorie, e chi con parole, pensieri, gesti, ti regala il cuore.
Le menzogne si inventano, le verità no.
Scruta chi ti adula; egli, esagerando, può mostrarti i tuoi difetti.
La verità è quella che scopri, non quella che ti dicono.