Scritta da: Giorgio De Luca
in Frasi & Aforismi (Vita)
La Luce della Vita illumini per sempre la tua immensa via.
Composta domenica 24 ottobre 2010
Frasi belle sulla vita. Frasi, aforismi e citazioni che parlano di vita e di tutte le sue sfumature, qui raccolte tra autori famosi ed emergenti. Ispirati tra queste pagine.
Scopri il nuovo argomento dedicato alle Frasi Belle!
La Luce della Vita illumini per sempre la tua immensa via.
Credere in se stessi?
È come avere le marce ridotte...
Le domande più interessanti rimangono domande. Avvolgono un mistero. A ogni risposta, si deve associare un "forse". Sono solo le domande senza interesse ad avere una risposta definitiva.
Poi ho visto quel tramonto, tinteggiato d'ambra e di rubino, e mi ha attraversato una vena di malinconia. Ho ripensato alle barche piene d'oro che vidi partire. La vita ci offre un porto, bisogna salpare in cerca dell'orizzonte.
A chi odia le difficoltà, le noie e le scelte difficili, questo dico: le terre fertili nascono da incendi e piogge.
Spesso vivere assomiglia molto a suonare un pianoforte. Ti accorgi subito di uno sbaglio come d'una nota stonata. I grandi musicisti sono quelli che sanno evitare gli stessi errori.
Non chiudere mai le ali se vuoi veramente volare.
C'è una sola possibilità per non stare qui tre anni a raccontare: vivere giorno per giorno, scrivendo cose di giorni fa, di oggi, di domani, di dopodomani, ma non di mesi fa.
Io sostengo che bisogna affogarsi un po' nei laghetti della poesia, immergersi lentamente in quelle esperienze che fanno rabbrividire la pelle e l'anima.
Sono dell'idea che se scopri di non amare più una persona devi dirglielo. Devi farlo. Come fai a mentirgli? Come fai a baciarlo? Come fai a fare l'amore con lui? È sesso. Punto. La verità è che per quanto si voglia bene ad una persona è un delitto tenerla legata se non la si ama. È un delitto tenerla legata per gelosia, per quel pensiero inaccettabile di vederla con qualcun altro. Guardati e domandati: "Vuoi stare con lei per tutta la vita?". La risposta è no, vero? Allora perché cazzo la illudi? Perché cazzo alimenti speranze invisibili? Mentre l'altra persona immagina di sposarsi con te, di avere un bambino con te, tu, tu cosa immagini? Il come far finire la vostra storia. Pensate a qualcun altro. E forse addirittura mentre le parlate nella vostra mente pensate: "che palle questa" "quanto la schifo" ecc ecc... e forse immaginate addirittura di stare insieme ad un'altra. È normale? Ma dico è normale? Che ridere... Non sapete vivere. Mah forse avete paura di cambiare la vostra quotidianità, di non ritrovare un equilibrio. Bugie. Siete solo degli egoisti. Vorreste lui, l'altro. Vorreste scambiarli... un giorno l'uno... un giorno l'altro. Vivi ogni giorno raccontandoti una bugia. Ma come fai? Come fai a guardarla negli occhi e dirgli ti amo? Guarda ti schifo. Hai paura di squilibrare la tua vita. Ma stai solo semplicemente rovinando la sua. Ha il diritto di essere felice. Con qualcun altro. Tu puoi donargli solo bugie e falsità... Ti schifo.