Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Vita)
Chi ricerca solo il piacere perde il senso della misura. Ma in questo caso non incolpi gli latri, ma ricerchi l'errore in se stesso e si emendi.
Commenta
Frasi belle sulla vita. Frasi, aforismi e citazioni che parlano di vita e di tutte le sue sfumature, qui raccolte tra autori famosi ed emergenti. Ispirati tra queste pagine.
Scopri il nuovo argomento dedicato alle Frasi Belle!
Chi ricerca solo il piacere perde il senso della misura. Ma in questo caso non incolpi gli latri, ma ricerchi l'errore in se stesso e si emendi.
Solo chi possiede il baricentro in sé stesso può appoggiarsi agli altri senza vacillare.
Chi rimane umile di fronte al conoscere, e non si esalta di fronte all'illuminazione, conserva la sua libertà interiore.
Un'unione fondata sulla menzogna non può che andare in frantumi al momento decisivo.
Chi usa mere parole per convincere prime se stesso e poi gli altri, è paragonabile a un gallo che cantando pretende di volare fino al cielo. Ma ciò non solo non è utile, ma nemmeno possibile.
Chi è debole e forzatamente deve assumersi delle responsabilità, faccia della cautela la sua miglior corazza.
Quante vale di più la commozione interiore, rispetto quella esteriore dettata dalla formalità.
Meglio adattarsi alle usanze del luogo e delle persone, e ben conoscerle, prima di lanciarsi in un'impresa.
Chi cerca un valido aiuto tenga conto, per scegliere ottimamente, non del gran nome e della fama, ma delle reali capacità.
È indegno cercare consensi con mezzi subdoli e servili. Non bisogna temere, il vero valore può rimanere misconosciuto solo per breve tempo.