Commenti a "Capisco perché i dieci comandamenti sono tanti..." di Konrad Adenauer
52
postato da Giuseppe Freda, il
segnala abuso
51
postato da Giuseppe Freda, il
Ma per tornare un attimo sul concetto di "fanatismo", che ritieni di conoscere così bene da aver ritenuto di attribuirmelo, vorrei farti considerare che il fanatismo ha una componente essenziale che nel mio atteggiamento manca assolutamente: l'INTOLLERANZA.
Io tollero chiunque e qualsiasi cosa. Continuo, certo, ad affermare e motivare le mie opinioni; ma questo non è fanatismo nè intolleranza: è solo espressione del diritto (e del dovere) che ciascuno ha di esprimere il proprio pensiero. Ciò che - per l'appunto - il non-statuto di grillo e del suo nipotino nega a quei poveri ragazzi.
50
postato da Giuseppe Freda, il
Fanatico: "chi, mosso da esagerato entusiasmo per un'idea, una fede, una teoria e simili, si mostra intollerante nei confronti di ogni posizione che non sia la sua". O anche, più genericamente: "Ammiratore entusiasta di qualcuno o qualcosa".
Traduzione pratica nel caso di specie: "chi, imbottito dalle chiacchiere di guitti e mestieranti delle piazze e dei palcoscenici, si infervora delle loro panzane al punto tale da credervi senza conservare neanche un minimo di spirito critico, mostrandosi intollerante nei confronti di ogni posizione che non sia la sua".
Insomma: il ritratto del "grillino puro", quello che cioè continuerà per sempre a venerare le 5 stelle, fino al "botto" finale. Historia magistra vitae...
La politica, mio caro amico, non è "coerenza" testarda e improduttiva, ma arte del confronto e dell'accordo. Senza di questo, si va muro contro muro: o meglio, si sbatte contro un muro. Ti consiglio la lettura di Machiavelli (un grande pensatore, appunto), e forse capirai cosa intendo dire.
"Movimenti che nascono dal basso?" - Secondo te, il movimento di Grillo "nasce dal basso"? Ma ti rendi conto della enormità di ciò che dici? Provati a contraddire Grillo o Casaleggio, e ti ritroverai ad avere la stessa sorte di Favia o di Mastrangeli... : ) Si invoca al riguardo il non-statuto; ma esistono diritti irrinunziabili, e il diritto all'espressione del proprio pensiero è uno di questi. Mi meraviglio che queste persone non abbiano scelto questa via, con un ricorso direttamente alle Corti di Giustizia nazionali e internazionali. Il M5S è un movimento antidemocratico, e questa è una verità risultata sempre più del tutto evidente... purtroppo. Perché i fatti sono fatti.
Tuttavia è stato utilissimo in questa fase, come dicevo, per dare la sveglia. Ma una volta che la sveglia è suonata, cosa fai tu? Ti svegli dal sonno e cominci a fare quello che devi fare, o ti porti la sveglia appresso, semmai appesa al collo, perché ti suoni nelle orecchie per tutta la giornata? (nel caso di specie, ripetendo fino alla noia "Tutti a casa, tutti a casa!!", anziché tentare in tutti i modi di realizzare anche 3 o 4 di quei 20 punti? : )))
"Se un paese funziona o funziona dall'inizio o non funzionerà mai", dici. Questo è disfattismo puro. I paesi non funzionano da soli. Li fanno funzionare le teste della gente. La quale gente la prima cosa che dovrebbe fare è essere sempre vigile. Pronta a ragionare politicamente non in termini di appartenenza, ma in termini di fattività e praticità. Questo è il motivo per cui mi piace Letta. E' uno che farà poche chiacchiere, e molti fatti. Mi auguro che il suo Governo duri l'intera legislatura, e che alla fine ogni ex sfaccendato, anziché riempire le piazze per Grillo, le riempia al Sabato o alla Domenica per qualche buon concerto, dopo aver lavorato serenamente per tutta la settimana. Questo, fosse per Grillo, non potrebbe mai accadere: perché dopo la logica del pensare, del criticare e del gridare, deve venire la superiore logica del FARE, altrimenti tutto va a rotoli. Rotoli che, per l'appunto, sempre più chiaramente costituivano l'intento dei manovratori del burattino in questione. Ma è andata male...
49
postato da Conte Mascietti uno qualunque, il
il reddito di cittadinanza in un paese che ha come unica prerogativa il bilancio e non il benessere delle persone, non potrà mai essere attuato. bersani non avrebbe potuto farlo anche volendo. la cultura italiana avrà sempre come unico scopo l'ingiustizia sociale. e sarà sempre così. lo avrebbero già fatto altrimenti. è passato troppo tempo, e io sono dell'opinione che se un paese funziona o funziona dall'inizio...o non funzionerà mai.
Buena suerte
48
postato da Conte Mascietti uno qualunque, il
un ultima cosa:
in francia e in inghilterra avrebbero buttato giù il parlamento..non avrebbero fatto la cuccia come i cagnolini e continuato a sperare in qualcosa che non esiste , come fate voi. di movimenti che nascono dal basso come il movimento 5 stelle, ce ne sono in tutto il mondo, specialmente in francia e in inghilterra. Oltre che fanatico, sei anche poco informato.
Un ultimo saluto.