Commenti a "Ognuno ha il proprio senso del giusto ma il..." di Silvana Stremiz
18
postato da Cristallina, il
segnala abuso
15
postato da bluedeep, il
Pino , hai scritto tutto in una manciata di parole. Ci avrai messo si e no due minuti - esagerando-, meno di quanto mi ci è voluto per capire la limpidezza del pensiero postato. Vabbè , oggi ho le lenti a contatto :-))
14
postato da Giuseppe Freda, il
" Il Figlio dell'Uomo è padrone del Sabato. " Queste parole, che si applicano anche e soprattutto a ciascuno di noi, stanno a significare che ciò che ha valore non sono le REGOLE, ma il PRINCIPIO ISPIRATORE DELLE REGOLE, che TALVOLTA PUO' LEGITTIMAMENTE INDURRE A CONTRAVVENIRE ALLE REGOLE. Questo è il motivo per cui Robin Hood, LADRO PER LA LEGGE, faceva ciò che era BENE e GIUSTO fare.
La riprovazione morale e la riprovazione sociale viaggiano ed hanno sempre viaggiato su due diversi binari, perché la prima si basa su ciò che E' bene o non è bene fare in ogni singolo contesto conoscendone tutti gli elementi, la seconda su ciò che, in base a paradigmi precostituiti, APPARE ai conformisti "bene", cioè conforme a quei paradigmi. Ma i conformisti, si sa, viaggiano in coda al convoglio: e non hanno (e spesso neanche vogliono avere) una visione completa del panorama.