Commenti a "Ognuno ha il proprio senso del giusto ma il..." di Silvana Stremiz
8
postato da Giuseppe Freda, il
segnala abuso
6
postato da Giulio Pintus, il
A mio parere non è assolutamente ed universalmente giusto non avere una delucidazione in merito al significato della frase , dall' unica che potrebbe fornirla e cioè l' autrice.
5
postato da Giuseppe Freda, il
I Tribunali civili esistono proprio perché ciascuna delle parti del processo ritiene di avere ragione, cioè di essere nel giusto.
Se il giusto avesse un solo significato, non vi sarebbe differenza tra i "sensi del giusto" di ciascuno, e (Deo gratias) non vi sarebbero Tribunali civili.
Miei cari "giusti", non si scappa, delle due l'una: o il giusto è soggettivo, e dunque non ha un solo significato; o ha un unico significato, ma questo significato non è riconoscibile da tutti, e pertanto non è unico se non al livello soggettivo di chi lo ritiene unico: e quindi è di nuovo soggettivo, con buona e definitiva pace del "giusto universale".
Conclusione (e immoralità): IL CONCETTO DI " GIUSTO " E' LA MIGLIOR MASCHERA INVENTATA DALL'UOMO PER AMMANTARE DI BENE GLI INTERESSI PROPRI E DEI PROPRI AMICI: LEGISLATORI, TRIBUNALI E PRELATI DI OGNI RELIGIONE COMPRESI.
Ciò detto, ed in attesa che l'autore della frase ci chiarisca il concetto di "giusto assoluto" SECONDO LUI, ci risentiremo... quando sarà GIUSTO risentirci. Perché per ora il concetto di giusto UNIVERSALE dice anche a me, come a lui ed a tutti, che E' GIUSTO che io mi occupi delle MIE giuste, obiettive e totalmente disinteressate occupazioni, cioè dei fattaxxi miei. : ))
4
postato da Maria De Benedictis, il
il vero giusto è ciò che si avvale del rispetto altrui e che non fa ad altri e non desidera per altri ciò che non farebbe per lui o che non desidererebbe mai!