Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell


479
postato da , il
La sorella Elisabeth
Nata il 10 luglio 1846 a Röcken e mo-r-ta il 8 novembre 1935 a Weimar.
Fu sposa di Bernhard Förster, anti-semita, col quale fondò in Paraguay la colonia "Nueva Germania", interdetta agli ebrei.
Fondatrice e, fino al 1935, direttrice degli archivi Nietsche.
Nietzsche non ebbe buoni rapporti né con la sorella né con la madre e in più occasioni le considerò "due cana-glie".
Questa considerazione del filosofo è derivata dal fatto che Elisabeth ebbe pessimi rapporti con Lou Salomé: Elisabeth mise sempre in cattiva luce Lou presso gli amici intimi del fratello. Secondo lei Lou si sarebbe legata a suo fratello, uomo puro, ignaro ed inesperto, incantandolo con la sua saccenteria da quattro soldi; Elisabeth riteneva Lou una persona dalla moralità sp-o-rca, incapace di una sia pur remota comprensione della sua filosofia.
Altro motivo principale di grave contrasto fu il matrimonio di Elisabet con il naz-i-sta Förster.

Nietzsche se ne fr-e-ga assolutamente della politica, abo-rra lo stato (lo definisce una be-st-ia), e considera l'anti-semitismo come una terribile deviazione della logica umana...questo dovrebbe bastare a chi ancora parla di un nietzsche naz-ista ai giorni nostri (non mi riferisco a te, ovviamente)

Chi ha dato del nazista a nietzsche, se posso permettermi ..
si faccia una perna-cchia da solo allo specchio.

Passo e chiudo.
478
postato da , il
Bhè forse a qualcosa sei servito. Andrò a riprendermi i libri facendo tabula rasa dei miei pensieri e vedremo quello che succede. In ogni caso è molto faticoso cambiare direzione di pensiero, ma vedremo cosa scopro.
In fondo è anche possibile che la mia intelligenza non sia così sviluppata,
e quindi comprenda male ciò che leggo, ma come mai allora comprendo male solo alcuni soggetti? In fondo ho letto anche tutta la vita di Mussolini e a volte ho trovato persino qualche spunto buono, per cui non sono proprio così chiusa!
477
postato da , il
Nessun problema per me, Alessandro. L'importante è che tu sappia che, per parte mia, la porta è aperta. Sempre.
476
postato da , il
Mai ho avuto la sensazione che nietzsche fosse un antisemita. Anzi, mi ha sempre dato la sensazione che parlasse anche abbastanza bene degli ebrei. Non so come leggete le cose. Ricordo anche una lettera scritta dallo stesso federico rivolgendosi alla sorella. tagliò ogni legame con lei perchè si era innamorata di un anti-semita.
lettera che posso trascrivervi in qualsiasi momento.
vede com'è facile capire male. Eppure è strano che l'abbia letto più volte. Pensa se l'aveva letto una volta sola, quello che avrebbe capito di quell'uomo.
Ciao :))
475
postato da , il
Ok. diciamo che il tuo ragionamento può avere un fondamento, ma allora come ti spieghi che fù ispirazione Hitleriana? Certo non fu lui in quanto scrittore a fondare il Nazismo ma certo è che Hitler non s'ispirò a Hegel.
I

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti