Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell
214
postato da Giuseppe Freda, il
segnala abuso
213
postato da Giuseppe Freda, il
Vedi, io a suo tempo votai Grillo non per lui (vecchio volpone smaliziato e conoscitore di ogni tattica per incuriosire e accendere le platee), ma per le facce pulite di quei ragazzi. Il sindaco di cui parli ha potuto agire perché non ha incontrato veti, e perché non ha dovuto subire le direttive di Grillo circa la politica nazionale del "suo" partito (parlare di "movimento" è una fregatura: in Italia non esistono movimenti, esistono solo i partiti, e come partito il M5S ha presentato il simbolo ed è stato votato). La verità è che: 1) il M5S è il partito di Casaleggio e di Grillo (basta esaminarne lo statuto, anzi: il non-statuto); 2) la democrazia "liquida" tanto reclamizzata da "faccia di rana" è al momento un sogno, e lo sarà per molto tempo; 3) per conseguenza, i parlamentari eletti non sono portavoce di chi li ha eletti, ma di Grillo e Casaleggio. I 4 gatti che esprimono il voto on line sono in tutta evidenza solo una copertura; 4) Il PDL ce lo ritroviamo al Governo perché Grillo ha messo in congelatore i voti moderati, compreso il mio. Questa è la verità. Che poi a Forlimpopoli o a Canicattì ci sia il sindaco grillino che fa la festa dei giovani... beh, sicuramente sarà persona seria ed onesta, ma ai giovani (e a tutti noi) qualcun altro fa quotidianamente la festa a Roma. Ai giovani e a tutti serviva un governo progressista, cui Grillo ha rifiutato di partecipare nella folle illusione di poter raggiungere da solo la maggioranza in futuro (dopo il governo PD-PDL, che pure serviva e serve per salvare il Paese dallo sfascio di elezioni inutili per via della legge elettorale che abbiamo). Folle illusione, perché quei voti congelati non dimenticheranno mai l'esperienza del congelatore, e voteranno scheda bianca o chiunque pur di non ripetere l'esperienza. Questa non è un'opinione, ma un'analisi pratica ed avvilita della realtà, già rivelatasi estremamente realistica dopo il voto amministrativo. La verità è purtroppo che non c'è speranza, Grillo o non Grillo.
212
postato da as, il
PS: Forse potrai dire: bhè , ma se quel sindaco farà bene non centra grillo, se lui è in gamba, lo avrebbe fatto anche nel pd e nel pdl.
Non lo credo possibile.
Puoi essere in gamba come vuoi, ma se entri a far parte di un sistema che ha criteri, pensieri e un modo di concepire la comunità del tutto differenti da quelli del movimento, non puoi fare la stessa cosa. Manifesti pieni di opportunisti e di gente imbellettata , tutta sorridente con i loro sorrisi ambiziosi e partitocratici. Con la cravatta a puà e le natiche al posto della faccia. Il movimento è differente anche nel modo di presentarsi.
sono felice per loro se riusciranno nell'impresa... ma io vado per la mia strada comunque senza fissarmi in nulla. Questo però non mi impedisce di farmi un idea. e la mia idea è sempre la stessa.
c'è solo un modo per salvare davvero l'italia............liberarla dagli italiani.
Salute.
211
postato da as, il
Non credo che Travaglio invocasse montanelli, almeno non più di quanto montanelli non lo ha fatto con travaglio, definendolo: uno dei giornalisti più corretti che si sono visti negli ultimi anni in italia. Concordo invece sulla ricerca di travaglio allo scandalo. Per quanto riguarda il commento 218, non aggiungo o contesto nulla....sono d'accordo in toto.
Per quanto riguarda Grillo, posso capire che un ragazzino di 15 anni non arrivi a comprendere, ma come un uomo adulto che conosce grillo da molti anni possa rimanere stupito del comportamento di grillo, per me resta un mistero. Grillo una volta disse: non bisogna credere in me, ma all'idea del movimento, se credi ancora nei leader allora sei un bambino. Credo di realizzare che ce l'avesse con te. Grillo è sempre stato Grillo. Punto. Non c'è nient'altro da sapere.
Io posso parlare per quello che so, mentre tu per quello che pensi. Nella città dove abito è stato eletto il sindaco del movimento 5 stelle. La città in cui abito è stata commissariata due volte. Nel giro di due settimane, dopo le elezioni, il sindaco 5 stelle è stato aggredito dalle opposizioni ( anche fisicamente) perché ha deciso di fare dei tagli al comune. Cioè togliere i pasticcini , le acque Ferrarelle e altre cibarie., facendo mettere semplicemente delle brocche di acqua potabile durante le discussioni in comune. Con i soldi risparmiati ha organizzato una manifestazione a favore dei giovani. Sono 20 anni che abito qui, e non ho mai sentito di una manifestazione (manifestazione intesa come momento esclusivamente di festa) a favore dei giovani. E' passato poco tempo e ancora è presto per parlare, ma la sensazione generale qui è che si respiri aria pulita. Il sindaco attuale lascia aperta al pubblico la sua porta.
Evidentemente ti concentri molto su grillo e Casaleggio, e trascuri quello che di buono possono "avere innescato". Ma mi rendo conto del fatto che se parlassi al muro che ho qui vicino, forse sarebbe più acuto.
Saluti
210
postato da Giuseppe Freda, il
Qui si inserisce il gravissimo errore di Grillo (o meglio di Casaleggio). I suoi atteggiamenti post-elettorali, sia a livello di azioni (il mancato coinvolgimento nel governo del Paese, che pur si era reso possibile) sia a livello di esternazioni, gli hanno alienato le simpatie dell'elettorato moderato scontento, che rappresentava a mio avviso più del 70% dei voti ricevuti dal movimento. A questo punto, come si evince anche dai risultati delle amministrative, non potrà altro che cavalcare il malcontento di piazza, che in Italia non ha mai dato adito a soluzioni di Governo, ma sempre e solo a grandi chi*acc*hiere, strom*baz*zamenti, clamori popolari e folclore. I voti di centro dati al M5S,Grillo li ha congelati, facendo così un piacere a Berlusconi, perché governeranno per i prossimi 5 anni i residui voti di centro messi insieme da PD e PDL. Questo, naturalmente, a Grillo non verrà mai perdonato dai votanti congelati. E così finisce la vicenda di Masaniello.