Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell


184
postato da , il
I giovani , specie quelli che discriminano gli anziani per la loro rigidità mentale , dovrebbero essere più elastici , più disposti ad un cambiamento verso , in primo luogo , il loro stesso speciale modo di osservare la realtà.
Essere in grado di superare gli steccati del proprio giardino di idee e rendersi disponibili e tolleranti nei confronti delle idee degli altri sarebbe l' atteggiamento più proficuo per la specie umana , non certo per un elite che ritiene in modo del tutto autoreferenziale di possedere qualità intrinseche superiori al resto degli umani ,solo per avere il pretesto di compiere angherie di qualunque natura , siano manifestate nei fatti , o solo nelle parole o addirittura nei pensieri.
I dati esaminabili per giudicare una persona in questo sito , sono le sue parole, tuttavia  " è caratteristico nello sviluppo della scienza  di trovare che il datum diviene sempre minore e la conseguenza  sempre maggiore. La conseguenza è , s' intende , completamente inconscia, salvo in quelli che si sono abituati a uno scetticismo  filosofico;  ma non è da credersi che una conseguenza inconscia debba essere necessariamente valida. I bimbi credono che vi sia un altro bimbo dall' altra parte dello specchio , e, pur non essendo giunti a tale conclusione per un processo logico , la conclusione è errata. Molte delle nostre conseguenze inconscie  , che sono , infatti, riflessi condizionati acquisiti nella nostra più tenera infanzia, sono altamente dubbie non appena si sottopongono ad un esame logico."
Buon risveglio
183
postato da , il
Sa qual è la stu  pi da  ggi  ne Giuseppe?
l'aver parlato di me e dei miei gusti personali, per poi permettere a sconosciuti o meno di farci sopra delle "lezioni". 
Non ho progettato di venire qui, e tutt'ora mi è sconosciuto il motivo,
ma personalmente a qualcosa mi è servito.

Cordiali saluti Giuseppe Freda.
182
postato da , il
Io non accetto la violenza verbale: la sopporto soltanto, nei limiti in cui ci riesco. E poi certe accuse, dato che non mi sfiorano nemmeno perché so ben io se possano o non possano aver fondamento, neanche minimamente mi turbano.  : )
    D'altra parte, se è vero come è vero che sono cristiano, non dico porgere in toto l'altra guancia (non ci riesco), ma almeno usare un po' di pazienza, lo devo fare, ti pare? Ciò non esclude che io stigmatizzi (come più volte ho fatto) la volgarità, l'ingiuria immotivata, eccetera; però ritengo fondamentale non chiudere il dialogo nei confronti di una persona che, bene o male, mi segue per parlarmi, fosse anche solo per insultarmi...
    La mia profonda speranza è che si possa arrivare ad un discorso serio, e alla comprensione del fatto che le idee e le opinioni, dopo che siano state espresse, vanno analizzate fino nei minimi dettagli, per esaminare pacatamente insieme quale possa davvero essere l'opinione giusta, sempre che ve ne sia una.
    In buona sostanza: io lascio aperta la finestra al dialogo, sempre e con chiunque, figurarsi poi con un giovane. Ma del resto mi sembra lo faccia anche tu, in fin dei conti.
   Vedi, se Alessandro fosse in mala fede, direbbe la sua, sparerebbe i suoi insulti e poi (missione compiuta) sparirebbe. Se invece continua a seguirmi ovunque, un motivo ci sarà; e se fossi io a fuggire, non mi sentirei a posto con la mia coscienza. Tutto qui.
   Ho peraltro posto alle mie frasi il limite che possano essere commentate solo dagli iscritti al sito; ma - come dicevo - ho cominciato a postare frasi altrui, come questa di Russell, proprio per lasciare aperta quella finestra, in cui - come mi aspettavo, il vento è entrato. Un vento, in ogni caso, bene accetto, anche se non sempre... del tutto gradito.  : )))))))))))
181
postato da , il
Certamente che è così, ma non possono farne le spese gli altri.
E' come ho detto è una questione di giustizia, se poi una persona ha un disagio e deve in qualche modo esternarlo, lo posso comprendere, ma esistono dei limiti che non vanno oltrepassati questo va insegnato ai ragazzi
soprattutto per il loro bene. La tolleranza e la pazienza è una cosa ma accettare la violenza in qualunque forma essa si manifesti è sbagliato
perchè così facendo non diamo la giusta misura delle cose.
180
postato da , il
I giovani che vanno contro gli anziani, gli anziani che vanno contro i giovani...
rosa genera rosa e spina genera spina.

Enjoy in the silence.

Good night

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti