Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell
509
postato da AS, il
segnala abuso
508
postato da Giuseppe Freda, il
Direi di più, Franca: la condivisione DOCUMENTATA. E' per questo che mi sono preso la briga di pescare quella frase di Russell, e tutto il resto. Se non condividiamo documenti ed idee, prima o poi condivideremo guai...
507
postato da Giuseppe Freda, il
E' un po' come per le pistole facili negli Stati Uniti: le armi possono finire nelle mani sbagliate. Per la filosofia di N. mi sembra sia la stessa cosa. Può facilmente essere usata come un'arma, la storia lo ha dimostrato. A me sinceramente vedere un ragazzo che legge N. darebbe un senso di inquietudine. E se lo legge nel modo sbagliato? Ci vuol poco, se addirittura anche Chesterton e Russell sono caduti in errore...
506
postato da margherita1, il
Solo un fatto non si presta ad una errata interpretazione; la condivisione.
505
postato da Giuseppe Freda, il
All'epoca di questo scritto di Mussolini (1905), nazismo e fascismo erano ancora di là da venire; nè credo che la sorella di N.avesse già messo in atto il suo losco piano di falsificazione.
Dunque Mussolini aveva "male interpretato" Nietzsche per sua esclusiva superficialità, o non forse perché il pensiero stesso del filosofo, a prescindere dalle sue prese di posizione in favore degli ebrei, si prestava a queste"erronee" interpretazioni?
Ripeto: nessuna sorella avrebbe potuto alterare il pensiero di Platone, di Rousseau o di tanti altri filosofi in modo da renderlo sponda teorica delle farneticazioni nazifasciste.