Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell
54
postato da Giuseppe Freda, il
segnala abuso
53
postato da Giuseppe Freda, il
Per Franca: ateo è colui che nega l'esistenza di Dio.
Ebbene, Russell, l'esistenza di Dio la negava a chiarissime lettere.
"Ho esaminato tutti gli argomenti in favore dell'esistenza di Dio e nessuno di questi mi è parso logicamente valido".
Era dunque ateo dichiarato; ma questo - come dicevo -appartiene solo al mondo delle idee, non al mondo dell'essere e dell'agire.
In altri termini: fossero stati e fossero tutti come Bertrand Russell, il mondo sarebbe stato e sarebbe molto migliore del nostro mondo (pseudo)religioso e (pseudo)cristiano.
52
postato da bluedeep, il
Un originale ( allora originale ) sofismo per non mostrare la propria ignoranza circa qualche argomento , o per evitare di mostrare i propri limiti su una data questione , risale a S. Agostino che , interrogato su cosa fosse il tempo rispondeva : " Che cos'è il tempo? Se non me lo chiedi lo so; ma se invece mi chiedi che cosa sia il tempo, non so rispondere".
Oggigiorno , è pratica diffusissima anche alle elementari . Ogni bambino che non ha studiato , adduce motivazioni , atte a giustificare il proprio silenzio , simili ... credendo a volte di trovare una soluzione esterna al cerchio dell' istruzione , o a quello dello studio.
Buon giorno.
P.S. Mi piacerebbe che non fossi io a cancellarlo , ma l' autore stesso dell ' ultimo commento a questo URL, a farlo e che lo stesso si scusasse per le parole davvero sconvenienti scritte : www.pensieriparole.it/aforismi/musica/frase-125812#vcomments
Spero.
51
postato da n, il
-------------------------------------------------------------------------------------------------
50
postato da Gentedeborgata, il
Giuseppe, io non ho bisogno della tua visione sul mondo nuovo o "un" mondo nuovo, ma può darsi che una visione io ce l'abbia comunque. Ripeto ancora una volta: io posso condividere come tu puoi condividere, ma condividere non vuol dire sostituirsi a qualcuno o a qualcosa, anche volendo non potrei. Di conseguenza i miei pensieri o le mie condivisioni sono dei fiumi che scorrono, ma non tornano mai. Se io dovessi prendere come esempio il tuo ragionamento finirei automaticamente comunque in una categoria. Quando alle elementari ci insegnavano un giochetto che trattava di trovare la soluzione all'interno di un cerchio, io sono stato l'unico a trovarla uscendo fuori dal cerchio. Perchè il mio istinto è voluto uscire fuori.... e così facendo trovai la soluzione. Perdona questa sc*e*me*n*za...ma non posso spiegarti ulteriormente qualcosa che conosco solo io. "conosco solo io" non in senso di superiorità verso qualcuno,ma inteso come "verità di un privato personale". Non m'interessa farmi spiegare o rendermi trasparente o franco, o Antonio o Giuseppe. Io ho a disposizone delle parole su una tastiera.... e devono andare da sole... io non le controllo. E' il mio passatempo-- o un tempo perso che ho scelto di voler perdere..... o qualcosa che adesso alla mia tastiera non viene in mente.
Di nuovo.
( Ma niente di nuovo )