Commenti a Il Cinque Maggio di Alessandro Manzoni
89
postato da fert, il
segnala abuso
88
postato da my groupe prefere is GEMELLI DIVERSI, il
Dò ragione ad andreaaaaaaaaaaaa "nn aveva altro da fare Manzoni?" ora ho compito di italiano e ci sarà anche qlk domenda su questa poesia speriamo che mi vada bene
87
postato da andreaaaaaaaaaa, il
bella ma troppo lunga cm poesia... ma manzoni nn aveva niente da fare?
nn c'erano le ragazze in quel periodo?
86
postato da Mario Bianco, il
Bravissima. Lo si può contestare su alcuni punti ma penso che sia stato a suo modo una delle più fulgide figure di tutti i tempi e il Manzoni in questa sua ode ne ha riassunto sia la gloria che i momenti bui di un uomo vero con tutte le sue contraddizioni. I suoi nemici nella storia sono state sempre figure di topi affamati che dalla sua ombra credevano inutilmente di assurgere a dignità di "individui".
85
postato da Fabio, il
Lette adesso sono bellissime, indubbiamente, alle elementari non hanno senso e i bambini non sono in grado di apprezzare e poco di capire (come è giusto che sia).
A quell'età, molto meglio imparare perfettamente la grammatica italiana saper fare bene a parlare, arricchendo il proprio vocabolario ogni giorno con una parola nuova.
Quello si che è importante e quello si che va imparato a memoria (non nego che ne avrei avuto bisogno di più anche io).
Studiare a memoria (le poesie) è scientificamente provato che serve a poco, è un po' come studiare la tabelline a memoria, 8x11 non sai quanto fa'.
Buon 5 maggio.