Commenti a "Di solito le religioni sono state molto..." di Osho
95
postato da Giuseppe Freda, il
segnala abuso
94
postato da Giulio Pintus, il
Attualmente mi vedo in disaccordo con la tua conclusione.
Morale e religione attraverso anche il senso di colpa ( e non solo attraverso questo, poichè ad esempio il rogo in passato come punizione fisica, o la discriminazione sociale come punizione sociale, oggi) intendono perseguire dei risultati sociali.
Evitare gli omi cidi è uno di questi, anche evitare i furti lo è etc etc...
93
postato da Giuseppe Freda, il
Tornando alla più semplice delle esemplificazioni, anche il suonarsi una martellata su un dito dà luogo ad un senso di colpa, che è tutto nel pensiero: "Ahia, po*rca mi*seria, che fes*so sono stato". : )))) Senza bisogno di moralisti o arcivescovi.
92
postato da Giuseppe Freda, il
Sostengo cioè che la morale e la religiosità nascono come rimedio, e non come causa dei sensi di colpa. Esse infatti forniscono all'uomo direttive, seguite le quali, si può discernere (a mala pena) tra sensi di colpa motivati e immotivati, oltre a scaricare su regole esteriori ampiamente condivise dal gruppo la responsabilità di farsi regola a se stessi.
91
postato da Giuseppe Freda, il
Concordo che molti si straziano la vita con sensi di colpa inesistenti.
Ma ciò che intendo dimostrare è che il senso di colpa, inquanto tale, è indipendente dalla morale o dalla religione, ma semmai è la genesi della morale e della religione. Da questo eravamo partiti.