Commenti a "Ti sorprenderà sapere che tutto ciò che vedi è..." di Osho
22
postato da Giuseppe Freda, il
segnala abuso
21
postato da bluedeep, il
A proposito di genialità e di persone che ne possiedono una in una qualche speciale branca del sapere umano ( tu hai citato quella artistica che è senza dubbio la più spontanea), è indubbio che molti tra i molti uomini intellettualmente acutissimi che hanno calpestato questo pianeta in passato, non erano giocosi ( si pensi alle genialità della filosofia), perlomeno non erano giocosi nel sociale, non lo erano perchè le loro qualità sono state quasi sempre incomprese dai loro contemporanei e sono stati necessari anni, se non decenni per poter essere compresi prima ed apprezzati poi. I geni hanno potuto giocare solo con chi gli è succeduto, si potrebbe quasi affermare. Questo tuttavia non significa che non erano persone giocose. Per elaborare, infatti i loro lavori intellettuali, il gioco è fondamentale, senza di esso sarebbe stato necessario uno sforzo sovraumano e doloroso e non un azione così passionale.
Si potrebbe per stiracchiare il senso delle cose osservare che molti " giocatori" oggigiorno, sono terribilmente seri e non si divertono affatto; ce ne sono molti la cui unica giocosità è quella di essere sconfitti ( vedi giocatori di videopoker).
20
postato da Giuseppe Freda, il
Per farti il primo esempio che mi viene alla mente: Beethoven e Caravaggio hanno "inventato" musiche e quadri inarrivabili. Erano forse persone giocose? No, erano "solo" persone geniali.
19
postato da Giuseppe Freda, il
Quanto poi a questa specifica frase che stiamo commentando, mi sembra sinceramente ovvio che tutto è stato inventato da persone intelligenti, anzi ancor meglio geniali. Che poi fossero serie o giocose, che differenza fa??? Vedi come va la faccenda: l'estro non è giocosità, né serietà. E' estro e basta. Ma questo Osho confonde le acque sp*u*ta*ndo sentenze originali: e tutti gli corrono dietro. (Tranne alcuni). : ))))))
18
postato da Giuseppe Freda, il
Quanto poi a questa specifica frase che stiamo commentando, mi sembra sinceramente ovvio che tutto è stato inventato da persone intelligenti, anzi ancor meglio geniali. Che poi fossero serie o giocose, che differenza fa??? Vedi come va la faccenda: l'estro non è giocosità, né serietà. E' estro e basta. Ma questo Osho confonde le acque sputando sentenze originali: e tutti gli corrono dietro. (Tranne alcuni). : ))))))