Scritto da: Angelo Cantatore
in Diario (Pensieri)
Le brave persone
non sono angeli, non hanno ali attaccate alla schiena, né polvere di fata nelle tasche
Le brave persone sono anime piene di coraggio e valore.
Si sono prese cura dei loro cari nei momenti positivi e negativi, hanno rinunciato a molte cose per il bene altrui e niente, assolutamente niente, di tutto ciò per loro è un peso o provoca pentimento o frustrazione.
Non si aspettano mai nulla in cambio, oggi più che mai sanno bene che l'essere riconoscenti e rispettosi sono valori rarissimi.
A volte c'è chi dice che le brave persone sono ingenue, che danno troppo di se stesse e che un giorno verranno si ripagate ma sempre con una delusione.
Quelle stesse persone che ogni giorno si sforzano di vedere quell'amico o parente che sta passando un brutto periodo offrendogli quello di cui ha bisogno, gli danno sostegno e consolazione, per poi scoprire che quest'ultimo gli ha lasciato solo la sua assenza e nessun ringraziamento, anzi forse qualcosa lasciano e spesso sono parti dei loro problemi.
C'è chi dice che in realtà le brave persone non abbondino o meglio che non esistano proprio, d'accordissimo!
Niente più lontano dalla realtà.
Siamo sicuri che anche voi conoscete qualcuno che sa guardarvi negli occhi e promettervi che tutto andrà per il meglio oppure che quando vi saluta, vi dice per esempio quel "scrivimi quando arrivi a casa, così so che stai bene" con tutta la sincerità del suo cuore?
Se al giorno d'oggi avete accanto una persona con queste caratteristiche in quanto amico, partner o familiare, trattenetela, conservatela, prendetevene cura e proteggetela bene tra le vostre mani.
La realtà è che purtroppo non è difficile imbattersi in persone che oggi si nascondono al di sotto di un'immagine affettuosa e disinteressata, per interessi puramente egoistici, opportunisti e manipolatori.
Ma quando questo capita, scoprire le bugie, le manipolazioni, il disprezzo o il tradimento può fare molto male.
Ogni tanto mi chiedo se un amico falso sia mai stato veramente un amico.
In un mondo dove domina sempre più la virtualità, in un mondo pieno di maschere, apparenza e finzione il nostro scopo è quello di ritrovare la realtà.
Siamo tutti impostori in questo mondo, chi più chi meno, noi tutti facciamo finta di essere qualcosa che nella realtà non siamo ma almeno limitiamoci a vivere la nostra vita e a non ledere quella degli altri.
Ac.
Composto venerdì 10 febbraio 2023