Ti dicono che devi amare te stessa, che è la soluzione migliore. Ti dicono che puoi farne a meno di uno sguardo un bacio e di un buonanotte amore mio" Poi ti insegnano a dire che chi non ti ama non ti merita, e la vita ti insegna nel frattempo a startene da sola, a guardarla con nostalgia, con rabbia e rassegnazione.
Ma poi di amarti ti stanchi, di stare da sola ti stanchi. Non è facile entrare a casa e non trovare nessuno. I miei cassetti ormai sono pieni, pieni di sogni. E ti accontenti, provi ad innamorarti di chi dice di amarti, di rispettarti, e poi, di quel tono di voce che si alza, di quello schiaffo che parte, che non era previsto nella tua mente, di nuovo, nella tua vita. Ma io mi so accontentare, anche perché con il tempo le ferite si rimarginano, spariscono. Oggi lo specchio mi dice che sono un fiore, nessun livido, certo, se qualcuno mi guarda bene negli occhi se ne accorge che sono vuota, che se inghiottisco un po' di felicità mi arriva sui piedi, non ho più stomaco e cuore, e poi ti dicono che devi volerti bene.
E allora come un mantra te lo ripeti.
Devo amare me stessa.
Devo amare me stessa.
Ma in realtà io ho smesso di pensare a me stessa.
Non ce l'hanno fatta ad amarmi questi che dicevano di amarmi. Non ero facile, non lo sono mai stata per colpa vostra, io ero bella, se tu potessi vedere, se tu sapessi vedere quando io provavo ad amarmi, quando ero sola, quando piangevo quando ridevo, se tu vedessi quando amore incastrato in questo cuore sventrato. Ma come fanno, come fanno quelli che imparano a starsene da soli, senza speranza, senza baci, senza nessuno da ricambiare. Come fanno a crederci nonostante tutto.
Composto sabato 10 marzo 2018
Leggi un altro Post Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti