Tu rimani sempre e non importa quante cose ho da fare durante la giornata, non importa quanti pensieri ho nella testa, non importa quante stelle devo contare la notte per dormire. Non importa niente di tutto questo, la cosa più importante è che tu rimanga sempre nel mio cuore.
Non riesco a capire le persone che vanno via: via dal cuore, via dall'anima, via dai giorni passati insieme. Io ho sempre preferito restare con i sentimenti, restare nelle emozioni, restare sempre e comunque. Mentre ho capito che mi fanno paura le persone che fuggono tutto questo, fuggono dai sogni, fuggono i ricordi, fuggono l'amore vero. Mi fa paura chi invece di metterci il cuore il cuore lo fugge.
Volevo scriverti ma poi non l'ho fatto, questa volta non c'era bisogno delle mie parole, volevo lasciarti un po' di me tra i silenzi, tra quegli spazi vuoti, sulle tue labbra hai ancora il dolce sapore di noi, e sul viso puoi ancora sfiorati con le mie carezze. Se guardi bene nei tuoi occhi c'è scolpito il mio sorriso. È bello riempire i vuoti, riempirli di noi.
Li ascolto i tuoi pensieri, alcune volte cerco di raggomitolarli nel filo invisibile del silenzio, li proteggo perché ci sono giorni che fanno così tanto rumore. Li avvolgo qua sul cuore come una calda coperta... sì, i tuoi pensieri.
La vera magia è nei dettagli, nella rugiada del mattino che scorre lungo il viso e albeggia sulle labbra, nei tiepidi raggi di un sole mentre scioglie il cuore, in una pietra dove un fiore si nasconde nell'attesa di uno sguardo in grado di cogliere la sua essenza. Foglie che danzano con il vento come leggiadre farfalle e come i ricordi si depositano nello stesso tempo. La vera magia è nei dettagli che si incastrano perfetti tra le pieghe delle nostre mani, carezze dell'anima.
Ogni tanto vado via dalle persone, per capire quanto sono importante per loro, per capire davvero quanto tengono a me, e il più delle volte mi è servito. Perché poi quando torno mi rendo conto chi "resta" e chi nel frattempo mi ha persa. In fondo se mi perdi allora vuol dire che per me non sarà una gran perdita, perché una persona così prima o poi mi avrebbe comunque persa. Chi ci tiene davvero mi tiene.
Sai, cosa mi ha sussurrato la mia anima? - Come fa a mancarti? Lui vive nelle tue emozioni, è presente nei tuoi pensieri, alberga nel tuo cuore e nella tua anima è strada. Lui è vita da tenere per mano, è nelle sfumature da abbracciare, è in te sempre, come può mancarti? E ha aggiunto: - Sai, quando ti mancava? Lui ti mancava quando ancora non c'era per te. Mentre il mio cuore, stretto nei pensieri, mi ha guardata e ha aggiunto: - Loro si conoscevano già, ma ancora non lo sapevano. Ora i loro cuori lo sanno e le loro anime si sono ritrovate. Ora loro "sono".
Ascolta i miei silenzi, si adagiano sui tuoi occhi per farti assaggiare il riverbero degli echi. Ascolta, si soffermano sulle tue labbra come cantilena da sorseggiare per dissetare l'anima. Ascolta i miei silenzi, sono carezze al cuore come brezza sul volto. Ascolta i miei silenzi, li potrai scrutare mentre il giorno si dipinge di nuove sfumature che parlano di noi. Se tu riuscirai ad ascoltarmi in questo frastuono di solitudine allora mi ritroverai ovunque. Ovunque tu sia io sarò con te, a tenerci per mano, a stringerci al cuore.
Ogni tanto mi volto indietro per vedere ciò che è stato, e ogni volta che lo faccio mi rendo conto che un pezzetto di me è rimasto ancorato al passato, tutto mi resta addosso come un vestito scolpito. Non cambia mai il nostro ieri, ma siamo noi a cambiare per lui per rendere diverso il domani, per rendere diversi noi.
Raccontami, raccontami ancora di noi, dei nostri sogni che passeggiavano nel mondo, dei nostri baci rubati al tempo, della nostra primavera anche quando c'era l'inverno, dei nostri abbracci dati, dei nostri abbracci mancati. Raccontami, raccontami ancora di noi di come tu mi hai insegnato l'amore, mentre io ti insegnavo a sognare. Sì, raccontami ancora di noi.