Scritto da: Maria Viola
in Diario (Esperienze)
Possa tutto quello che di bello vi sfiora rimanere nel cuore. Tutto il resto è solo apparenza.
Commenta
Possa tutto quello che di bello vi sfiora rimanere nel cuore. Tutto il resto è solo apparenza.
Non mi dimentico mai chi sono, chi ero, non mi dimentico delle persone e dei gesti, non dimentico chi c'è, chi c'è stato e chi non c'è, e porto tutto con me come rose per il mio cuore.
Con un battito d'ali veloce e silenzioso voliamo lontano trasportati dal vento delle sensazioni, là dove ogni tristezza, ogni lacrima, si dissolve per cercare una serenità ed una gioia che possiamo trovare solo dentro di noi per tornare a sorridere.
La cattiveria abbonda nei poveri di spirito, la malvagità, la malignità, la perfidia, la meschinità, la bassezza, la crudeltà, la spietatezza, la scelleratezza, il malanimo, la maleducazione, l'indisponenza hanno preso il posto della cortesia, della cordialità, del garbo, dell'educazione, della buona creanza, dell'amabilità, dell'affabilità, della disponibilità, del tatto, del bel modo, delle buone maniere, del fair play, della cavalleria, della galanteria. L'odio ha preso il posto dell'amore, ecco perché il mondo va a rotoli, ecco perché lame affilate uccidono i cuori.
Sto perdendo la pazienza con le cattiverie gratuite, sto perdendo la pazienza con le cose che distruggono, sto perdendo la pazienza con chi semina terrore, sto perdendo la pazienza con certe false parole, ma sto acquistando tanta calma da far perder la pazienza a chi me la sta facendo perdere.
Mi lascio spettinare dai miei pensieri, lascio che il vento scopra i più remoti e i più intimi, lascio che il cielo ascolti i miei dubbi e i miei perché, mi lascio trascinare dalla corrente fin dove essa arriva e poi pian piano risalgo là dove il silenzio non sentenza e non parla, ma mi ascolta, ed ogni mio pensiero trova quiete e risposte.
A volte la cosa principale che ci manca nella vita è la coerenza, nei gesti e nelle parole. Diciamo una cosa ne facciamo un'altra, tutto è il contrario che diciamo e che facciamo, così tutti noi viviamo allo sbando dei pensieri e dei sentimenti.
Io non sono cambiata per gli altri o a causa di altri. Dio quando son nata mi ha dato occhi per vedere, anima per sentire, cuore per amare, orecchie per ascoltare, mi ha dato la vita. È nella vita, le vicissitudini ti cambiano e ti fanno capire e agire di conseguenza. Sono cambiata per amore, sono cambiata per dolore, sono cambiata per migliorare, sono cambiata per non star male... sono cambiata per continuare a vivere, sono cambiata. Sì, sono cambiata, ma son sempre io, con i miei difetti, tantissimi, con i miei pregi, pochissimi, sono cambiata perché è la vita che ti cambia.
Mi piace stare in off ultimamente. È come se vi avessi a casa e ascoltassi quello che voi mi raccontate ed io in silenzio vi ascolto, ma non perché non mi va di parlare, perché amo parlare, ma perché negli ultimi mesi la mia vita è cambiata tanto. Questo è il mio modo di affrontare i dolori, in silenzio e ascoltare, noto, leggo tanto. Scrivo, rispondo ai vostri link, e conosco un po' di più i vostri cuori e le vostre giornate. Mi piace stare in off, ma il mio cuore vi legge.
Le chiamano stagioni della vita, quello che una volta ci sembrava importante, metti il pantalone a zampa d'elefante poi passa, così ad ogni nostra stagione cambia il nostro modo di volere e di guardare alle cose. E così le stagioni passano, le cose cambiano e mi rendo conto ogni stagione che tante cose sono cambiate in me. Non sono più la ragazzina che leggeva i fotoromanzi e impazziva per il divo del momento, adesso tutto ha un colore, un sapore, un profumo diverso. Le chiamano stagioni della vita, io le chiamo "la mia vita".