Scritto da: Pierliana Masetto
in Diario (Esperienze)
C'è chi nasce già lottando. E sorride lo stesso.
Composto martedì 21 gennaio 2020
C'è chi nasce già lottando. E sorride lo stesso.
Non giudico mai una persona in base alla categoria di appartenenza, al limite se proprio devo farmi un'idea o una mia opinione la faccio sulla singola persona, in base alla categoria di comportamento.
Gli amici vanno e vengono, come posso dargli torto? Sono semplice, non facile. Quelli veri, pochi, rimangono a prescindere.
Spesso è il cuore a dettare la cosa più giusta mentre ci ostiniamo ad ascoltare soltanto la testa.
Un solo uomo non fa tutti gli uomini, una sola idea non è tutte le idee, un solo comportamento non fa tutti i comportamenti uguali, una sola persona non è tutte le persone, un solo gesto non è i gesti di tutti. È la non coerenza che mi indigna, quel voler portare la ragione a tutti i costi pur mancando di argomenti.
Con le prime ombre della sera cala quasi sempre anche un velo di malinconia, come se la leggerezza e la serenità del giorno si ritiri nelle sue stanze lasciando spazio alla realtà. Giustamente qualcuno dirà che è il contrario, un controsenso. E allora i sogni della notte cosa sono... dove li mettiamo? Io penso che i sogni siano solo un riflesso, un desiderio che non ammettiamo di vivere per paura o impossibilità, ma reali, appunto. E per questo malinconici.
La mia visione delle cose a volte può sembrare fredda o cinica, ma mi è difficile chiamare "tragedia" qualcosa che con un po' di buonsenso forse si poteva evitare.
Poi c'è quella persona che legge un messaggio a voce alta... - se ci sono problemi, chiamami -.
Sorride un po' sarcastica e dice... - come se bastasse una telefonata a risolverli... -
Con tutto l'ottimismo di questo mondo, ma non me la sento di dargli torto.
Nella vita devi sempre ricordare due cose essenziali, non vantarti mai e non lamentarti mai. Chi sa riconoscere i tuoi meriti lo fa indistintamente dai bisogni che hai.
Non è quanto l'aver bisogno di qualcuno, ma aver bisogno di noi stessi e non riuscire ad esserci.