Scritto da: Pierliana Masetto
in Diario (Quotidianità)
Ci sono donne di una bellezza straordinaria, così rara da essere invisibili agli sguardi poco attenti.
Composto mercoledì 14 agosto 2019
Ci sono donne di una bellezza straordinaria, così rara da essere invisibili agli sguardi poco attenti.
Tra poco è tempo di fare un altro bilancio e che ogni anno che passa i conti in sospeso si accumulano senza aver chiesto gli interessi.
Negli ultimi tempi si sta dicendo tutto e di più, inveendo, minacciando su qualsiasi cosa. Uno contro tutti, tutti contro tutti, tutti contro uno. E nessuno ha capito che è proprio dove si voleva arrivare, non a esprimere un opinione, non esprimere parole di conforto, non essere solidali. Ma mettersi uno contro l'altro, fino ad isolare ogni singola persona. Perché così è più facile esercitare il potere.
Ho raggiunto un'età in cui non ho più energie da sprecare rincorrendo chi gioca a nascondino, a meno che sia un bambino.
Non ho mai visto una stella cadente nella mia vita, eppure ogni piccolo successo l'ho considerato come un desiderio avverato.
Dovremmo ricordarci più spesso alcune cose. Che la vita è una sola, che è meglio avere un rimorso piuttosto che un rimpianto. Che non si deve aver paura di avere sogni troppo grandi... tanto ci penserà il tempo a ridimensionarli. Che chiedere scusa non è una debolezza, che non tutto è scontato e che il dialogo è fatto apposta per chiarire. Dovremmo ricordare che tentare di realizzare un sogno e non riuscirci non è fallire, fallisce di più chi resta passivo in attesa di un miracolo. E infine, dovremmo fare le cose che ci piacciono, senza rimandare a un domani che di questi tempi è un giorno incerto.
"Poi" è una parola che tollero a malapena, soprattutto quando è detta per giustificare un "mai".
- Non è questo il punto -
O forse si? Quante volte in una discussione cerchiamo di far capire il nostro punto di vista inutilmente? E dico inutilmente non perché non viene capito, viene capito benissimo, ma non accettato, viene ignorato... Non è questo il punto, o forse si... Sai che c'è, che a un certo punto, il punto ce lo devi mettere.
Tutto quel che si dice sui benefici del silenzio secondo me è errato, altrimenti che silenzio sarebbe se si ha bisogno di parlarne?
Ci sono forme di violenza così subdole, che son capaci di non mostrare nemmeno un livido.