Scritto da: Pierliana Masetto
in Diario (Esperienze)
Con l'età si impara anche a fare selezione, su cose, rapporti, persone. Il tutto e subito perde importanza, il giusto e costante acquista sostanza.
Composto lunedì 6 maggio 2019
Con l'età si impara anche a fare selezione, su cose, rapporti, persone. Il tutto e subito perde importanza, il giusto e costante acquista sostanza.
Ho letto un articolo che spiegava i 7 motivi per bere caffè ogni giorno. Ora vorrei sapere il motivo per cui ne bevo 7.
Si rende sempre quel che si riceve, nel bene e nel male... non si tratta di rancore e nemmeno di vendetta, ma di rispetto per noi stessi.
Ti sarai trovata spesso davanti a un bivio, non sapendo quale decisione prendere... magari avrai preso tempo, valutato, optando per un'opzione piuttosto che un'altra... e chissà quante volte hai poi rinunciato perché al primo posto mettevi altri bisogni. Due strade... ma ricorda che la vita è solo una. La tua.
A volte sembra così impellente il bisogno di parlare... per spiegare, reagire o attaccare su qualcosa che ci ha punto sul vivo... ma a cosa serve se non a farci il sangue amaro? Allora in quei casi è meglio tacere, lasciare sbollire e renderci conto che via via tutto perde importanza dimenticando l'urgenza... e ricordando soltanto che, chi ci ascolta davvero non ha bisogno di sentirsi ripetere le cose una seconda volta.
È da troppo tempo ahimè che non riesco a leggere né tantomeno finire un libro. Eppure il tempo ce lo avrei, ma non ho la predisposizione a farlo, non ho lo stato d'animo per immergermi in storie, verità, realtà, che non siano le mie.
Non ho bisogno di catalogare gli amici in veri o falsi perché io ho solo chi ritengo amici e chi, conoscenti. Se sono amici so già che sono veri, se sono conoscenti francamente non mi interessa, se sono falsi è un problema loro.
Se qualcuno non sa cosa sia la vera amicizia è perché non rispetta chi ha idee diverse dalle sue. Essere amici non deve essere per forza pensarla allo stesso modo, anzi, spesso è proprio il contrario. E chi per amico tiene soltanto chi gli dà sempre ragione, ebbene signori miei, costui è solo un egocentrico. Solo.
A volte sei cinica - dicono -, perché? Ma non merita risposta chi non conosce differenza tra cinismo e sarcasmo.
Non lasciarti tentare di cedere all'incoscienza, anche se sarebbe preferibile al sentire quelle voci, quelle mani, quel dolore. L'umiliazione. Resta sveglia, denti stretti e pugni chiusi... resta sveglia, affinché possano ricordarsi di non aver visto la paura nelle tue pupille, ma un cielo terso, il sole, un volo di farfalle. Resta sveglia, ricorda. Occhi aperti, denti stretti e pugni chiusi. No, non la passeranno liscia, perché... - stai zitta, che tanto non ti crederà nessuno - stavolta l'hanno detto alla persona sbagliata.