Scritto da: Pierliana Masetto
in Diario (Esperienze)
Tra tutte le arti, quella di arrangiarsi resterà sempre la più nobile.
Composto domenica 17 marzo 2019
Tra tutte le arti, quella di arrangiarsi resterà sempre la più nobile.
Ma forse sono io quella strana, in un mondo fatto di indifferenza, strafottenza e arroganza... quella che ancora si sa emozionare per le piccole cose, o starci male. Una pecora nera in un branco di finti lupi che abbaiano ma non sbranano. Quella che crede nella parola data e non ha ancora capito che alle persone piace parlare a vanvera, blaterare senza mai dire, dire senza fare e promettere senza mantenere.
Persone così preziose che non sanno nemmeno di esserlo, è questo il loro valore. La presenza discreta, l'abbraccio al momento giusto, la parola di conforto quando detta per far nascere un sorriso.
Se pensi alla vita come fosse un fiume allora capirai perché ogni cosa deve seguire il suo corso, dalla sorgente fino alla foce. Dove infine si libera.
Solo quando capisci che basta un niente perché si spezzi quel filo dove finora hai fatto l'equilibrista, allora devi decidere in maniera fulminea se aggrapparti forsennatamente o lasciarti cadere.
Ho imparato a essere quella che sono, non per forza quella che vorrebbero gli altri. Pregi e difetti mi piacciono entrambi, a tal punto che penso che i difetti, se usati bene, vadano a valorizzare i pregi piuttosto che smorzarli.
Ero quella che non buttava via mai niente, che "magari prima o poi può servire". Solo ora ho capito che ciò di cui si ha veramente bisogno non può essere utilizzato, ma vissuto.
A volte vorremmo imporci di smettere di vedere e di sentire, di isolarsi, mettere una barriera per non essere toccati dai dispiaceri del mondo. Ma chi è sensibile continuerà a vedere, sentire e toccare con l'anima. E fa ancora più male.
La determinazione comincia anche dal modo di esprimersi, l'esitazione dei puntini di sospensione diventa virgole, si impara a mettere da parte ciò che va nelle parentesi. Si mette un punto quando si chiude un capitolo.
Se si potesse barattare una tazza per un sorso di serenità, avrei già le mani a coppa.