A volte mi chiedo se esistano ancora valori assoluti. Esistono ancora giusto o sbagliato? Bene e male? Verità e menzogna? O tutto è relativo? Lasciato all'interpretazione indefinibile. A volte dobbiamo distorcere la verità, trasformarla, perché ci troviamo di fronte a situazioni di cui non siamo gli artefici. E a volte le cose, semplicemente, ci succedono.
Alcune volte il dolore diventa una grande parte della tua vita tanto che ti aspetti che sia sempre lì, perché non ricordi un momento nella tua vita in cui non ci sia stato. Ma poi un giorno senti qualcos'altro. Qualcosa che sembra sbagliato solo perché non ti è familiare, e in quel momento ti rendi conto di essere felice.
La vita ci viene incontro emergendo dal buio, ed è allora che devi trovare il coraggio per affrontarla. Quando la vita ti viene incontro emergendo dal buio, a chi chiederai aiuto per affrontarla? Sarà una persona di cui ti fidi? Sarà una persona saggia? E l'amore che sente per te, ti aiuterà e ti guiderà verso la luce? O non perderà anche lui la strada nel buio? Farà scelte nobili? O invece ti aiuterà qualcuno che non hai mai messo alla prova? Un nuovo amico... La vita ci viene incontro emergendo dal buio. Quando lo fa, c'è una persona nella tua vita su cui puoi contare? C'è qualcuno che veglierà su di te quando crollerai? E in quel preciso instante, ti darà la forza per affrontare le tue paure da sola?
La cosa più difficile nel dirsi addio, è doverlo rifare ogni giorno. Affrontiamo minuto per minuto questa verità, cioè che la vita ci scappa di mano. Il nostro tempo sulla terra è breve. E per rendere onore a chi non c'è più, dobbiamo vivere al meglio la nostra vita.
A volte quando sei giovane credi che niente possa ferirti, credi di essere invincibile. Hai davanti tutta la vita e hai dei progetti, grandi progetti. Trovare la persona ideale, quella che ti completa. Ma la vita va avanti e ti accorgi che non è così facile. Soltanto quando arrivi alla fine ti accorgi che i progetti che hai fatto erano soltanto progetti. E verso la fine quando guardi indietro, anzi che avanti, ci tieni a credere di non aver sprecato la tua vita. Ci tieni a credere di aver lasciato qualche cosa di buono. Ci tieni a credere che la tua vita abbia contato qualcosa.
- Brooke: Lucas ti prego non mi odiare, ma credo di aver commesso un errore. - Lucas: Anch'io. - Brooke: Davvero? - Lucas: È che... mi sei così mancata quando mi hai lasciato, e passavo ogni giorno con la speranza che noi due tornassimo insieme. Ma mentre ascoltavo Whitey che descriveva la sua vita con Camilla, io ho capito che... - Brooke: Che non stava descrivendo noi. Credi che possa esistere anche per noi? - Lucas: Cosa? - Brooke: Un'amore così forte nel quale nessuno possa intromettersi? - Lucas: Lo vorrei tanto.
- Brooke: Torneresti mai indietro? A 16 anni, non lo so, mi sembrava tutto così assolutamente facile. Rifaresti le stesse cose? - Lucas: Beh, apprezzerei di più alcune cose, credo. Ma penso sia necessario passare di tutto nella vita, per arrivare dove si vuole.