Preside, famiglie, colleghi diplomati. Sono qui di fronte a voi consapevole del momento che stiamo vivendo. So perfettamente, a parte la mia incredibile tensione, che state provando quello che provo io: orgoglio e appagamento, soddisfazione e rammarico, e una forte speranza per il futuro. Ma non sono qui per approfondire il discorso sui vostri sentimenti. Invece vorrei parlarvi di persone della mia vita che non ci sono più, persone che mi mancano molto, persone che mi sono sempre accanto in modi diversi. Ma che siano separati dalla morte o dalla semplice distanza, so che sono ancora con me perché vivono nel mio cuore. La verità è che col tempo è questo che saremo l'uno per l'altro anche noi, solo un oceano di ricordi: alcuni meravigliosi e teneri, altri un po meno; ma sono proprio i ricordi che ci aiutano a diventare quello che siamo e quello che saremo. Perciò sia che voi siate insieme o che siate solo l'uno nei pensieri dell'altro, ricordatevi di chi vi è stato vicino un tempo e mi auguro che ovunque vi capiterà di andare nella vostra vita, porterete sempre Capeside nel cuore. Congratulazioni.
Josephine "Joey" Potter (Katie Holmes) Nel giorno del diploma
Sai perché è stato bello per me Pacey? Perché mentre stavi lì sopra di me, tu mi hai spostato i capelli e io mi sono sentita al sicuro! In futuro di quel momento io mi ricorderò della tua dolcezza.
- Dawson: Perché non provi a dire quello che senti? - Joey: Non ce la faccio, se libero certi pensieri non torneranno mai da me, cambierebbe tutto e io non voglio che accade.
- Pacey: Joey, mancano 30 secondi alla mia partenza, quindi se c'è qualcosa che vuoi effettivamente dirmi, ti suggerisco di sbrigarti. - Joey: Credo di essermi innamorata di te. - Pacey: Lo credi o ne sei certa? - Joey: Ne sono certa. L'ho saputo da quando mi hai baciato, e forse anche da prima. Anche se mi spaventa, non voglio più negarlo, Pacey. Non voglio scappare e non voglio che te ne vada.
- Pacey: Sai che c'è Joey? Sei più sorda di una campana a volte. Per quale motivo pensi io sia venuto? Per stare insieme a te! Più semplice di così. Quando ti piace qualcuno provi piacere a stargli vicino, pur non sapendo quello che sente per te, o meglio, quello che non sente, vero? - Joey: Io ti sento, Pacey. - Pacey: Cosa? - Joey: Questa mattina, a letto mi hai sfiorato col braccio e io l'ho sentito. - Pacey: Che sensazione ti ha dato? - Joey: Mi ha fatto sentire viva.