Molti di quelli che muoiono meritano la vita e molti di quelli che vivono meritano la morte... Sei tu in grado di giudicare? Non aver fretta ad elargire morte e giudizi; nemmeno i più saggi conoscono tutti gli esiti.
Morpheus: Matrix è ovunque, è intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità. Neo: Quale verità? Morpheus: Che tu sei uno schiavo, Neo. Come tutti gli altri sei nato in catene. Sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha muri, che non ha odore. Una prigione, per la tua mente.
- La mia famiglia è stata completamente sterminata e nessuno è stato spedito in galera. - Ehm, si è ovvio che tu sia arrabbiato... - Arrabbiato? È questa la parola? Sai io mi arrabbiavo quando avevo una ruota sgonfia, mi arrabbiavo quando perdevo un aereo, mi arrabbiavo da matti quando gli Yankees vincevano. Se quello mi faceva arrabbiare, questo come mi fà sentire? Se conoscete la parola ditemelo perché io non la sò...
Ora dirigiamoci verso il campo di battaglia. Credete e le vostre spade non si romperanno. Credete e i vostri cuori non si spezzeranno. Anche se le strade che prenderemo potranno essere diverse, i nostri cuori batteranno all'unisono. Giurate, che se pure la terra fosse ridotta a pezzi, noi vivremo e ritorneremo di nuovo qui!