Scritta da: Edoardo Grimoldi
in Frasi di Film » Commedia
Almeno cerca di non essere così negativo. Perché non mi incoraggi... con una critica costruttiva?
Elwood Blues (Dan Aykroyd)
dal film "The Blues Brothers" di John Landis
Almeno cerca di non essere così negativo. Perché non mi incoraggi... con una critica costruttiva?
- "La mia vita privata è appesa a un filo...".
- "Benvenuta nel club, è quello che succede quando cominci a funzionare sul lavoro, tesoro... Fammi sapere quando la tua vita va completamente all'aria, vuol dire che è l'ora della promozione".
Dire che uno è grasso non ti fa dimagrire, dire che uno è scemo non ti rende più intelligente... L'unica cosa che puoi fare nella vita è risolvere il problema che ti si presenta.
O sono sposati o checche. E se non sono checche, hanno appena rotto con la donna più bella del mondo, o hanno appena rotto con una che era una puttana e che somigliava tutta a te. Ma in fase transitoria, dopo una relazione monogama, hanno bisogno di spazio; o sono stanchi di spazio ma non si vogliono impegnare; o vogliono l'impegno ma temono di avvicinarsi; o si avvicinano e tu non li vuoi tra i piedi...
Per tutti la vita è come un ritorno a casa: commessi viaggiatori, segretari, minatori, agricoltori, mangiatori di spade, per tutti... tutti i cuori irrequieti del mondo cercano tutti la strada di casa.
È difficile descrivere cosa provassi allora... immaginatevi di camminare in un turbine di neve senza neppure accorgervi di camminare in tondo: la pesantezza delle gambe nei cumuli, le vostre grida che scompaiono nel vento con la sensazione di essere piccoli... e immensamente lontani da casa. Casa, il dizionario la definisce sia come un luogo di origine sia come uno scopo o una destinazione... e la bufera, la bufera era tutta nella mia mente...
Forse alla fine gli amori impossibili sono davvero impossibili solo che uno si illude che non lo siano...
Perché Cesare dovrebbe continuare ad andare in giro come un gigante mentre il resto di noi cerca di non farsi calpestare dai suoi grossi Piedi?
Che c'è di tanto grande in Cesare? Bruto è carino quanto Cesare, Bruto è intelligente quanto Cesare, Alla gente piace Bruto esattamente quanto gli piace Cesare e da quando è giusto che una persona sia il capo di tutti Eh? Perché questo non va bene per Roma! Noi dovremmo solo pugnalare Cesare!
Tom aveva finalmente imparato che i miracoli non avvengono. Che non esiste il fato. E nulla è predestinato. Lo sapeva e, mai ne era stato più sicuro. Anzi, graniticamente sicuro.
Tutto si sistema alla fine e, se non si sistema, vuol dire che non è la fine.
- Ray: Sai, Hancock, potresti sforzarti e dire: "Agente, lei ha fatto un ottimo lavoro!
- Hancock: E che cazzo sono venuto a fare se ha già fatto un buon lavoro!?