Scritta da: B. Summer
in Frasi di Film » Drammatico
- So che quello che ho fatto è stato terribile, non mi aspetto che mi perdoni.
- Tranquilla. Non ti perdono.
dal film "Espiazione" di Joe Wright
- So che quello che ho fatto è stato terribile, non mi aspetto che mi perdoni.
- Tranquilla. Non ti perdono.
Ti ritroverò, ti amerò, ti sposerò e vivrò senza vergogna.
Io avevo da lungo tempo deciso di dire assolutamente tutta la verità, senza rime, senza abbellimenti. Ho avuto resoconti di prima mano di tutti gli eventi ai quali non ho assistito personalmente, le condizioni in prigione, l'evacuazione da Dunkerque, tutto quanto. Ma l'effetto di tutta questa sincerità era così disumano che non riuscivo davvero più a immaginare quale ne sarebbe stato lo scopo. Perché in effetti io fui troppo vigliacca per andare a trovare mia sorella nel giugno del 1940, non andai mai a Balham, quindi la scena in cui confesso a loro è immaginaria. L'ho inventata e infatti non sarebbe mai potuta accadere, perché Robbie Turner morì di setticemia a Bray-Dunes il primo giugno del 1940, l'ultimo giorno dell'evacuazione. E io non ebbi mai la possibilità di chiarire le cose con mia sorella Cecilia perché lei rimase uccisa il quindici ottobre del 1940 dalla bomba che distrusse le tubature del gas e dell'acqua sopra la stazione della metropolitana di Balham. Così mia sorella e Robbie non riuscirono mai a passare del tempo insieme, come tanto avevano desiderato e meritato e come da allora io ho, come da allora io ho sempre sentito di aver impedito, ma quale senso di speranza o di soddisfazione avrebbe avuto un lettore da un finale del genere? Così nel libro ho voluto dare a Robbie e a Cecilia quello che avevano perso nella vita; mi piace pensare che non sia stata debolezza o evasione, ma un atto finale di gentilezza. Io ho restituito loro la giusta felicità.
Una parte di me dice che il ragazzo ha ragione... Che ha fatto per meritarsi questo? L'altra dice: e se invece restiamo? Potremmo dire che salvare il soldato Ryan è stata l'unica cosa buona che abbiamo tirato fuori da questo orrendo casino di merda!
Come un lago senza fango Fred, così limpido come un cielo d'estate sempre blu. Fidati di me Fred!
E d'un tratto capì che il pensare è per gli stupidi.
Ho imparato molto da lei, tutto è possibile se ci credi... solo la morte poteva impedirle di danzare...
Tutto quello che posso fare è provare a cambiare, però se tu non puoi accettarlo, allora anche tu non sei quello che pensavo... Forse ci siamo sbagliati entrambi.
- Nate: Sei tornata?
- Serena: Io non sono tornata per te!
- Lisa: Ci sono troppi muri nel mondo, troppi muri contro cui spingere la gente, e c'è troppa gente che chiede di essere spinta, gente che ti implora di essere spinta, ti scongiura di spingerla contro il muro e allora io mi domando "Perché nessuno ci mette me con le spalle al muro, perché nessuno mai mi allunga una mano mi strappa fuori la verità e mi dice che sono solo una puttana e che i miei genitori vorrebbero che fossi morta?
- Susanna: Perché tu sei già morta, Lisa!