Scritta da: B. Summer
in Frasi di Film » Drammatico
Se essere pazzi significa vivere la vita nella sua pienezza non mi interessa se siamo fuori di testa.
dal film "Revolutionary Road" di Sam Mendes
Se essere pazzi significa vivere la vita nella sua pienezza non mi interessa se siamo fuori di testa.
- John Givings: Allora una coppia come voi due da cos'è che deve scappare?
- Frank Wheeler: Forse stiamo scappando. Noi scappiamo dal vuoto disperato di tutta la vita qui, giusto?
- John Givings: Il vuoto disperato... Ora l'ha detto, molte persone sono coscienti del vuoto ma ci vuole un gran fegato per vedere la disperazione.
Se uno vuole giocare alla casa deve trovarsi un lavoro, se uno vuole giocare alla casa molto carina, una delizia di casa allora deve avere un lavoro che non gli piace.
Vede, ho un sacco di domande da fare e sono disposto a pagare per le risposte.
- April Wheeler: Ascolta, ascoltami bene, è quello che sei che viene soffocato, è quello che sei che viene negato e negato in questo genere di vita.
- Frank Wheeler: Sarebbe a dire?
- April Wheeler: Non lo sai tu? Sei la cosa più bella e preziosa che c'è al mondo, sei un uomo.
No Frank, è questo che non è realistico, non è realistico per un uomo dalla mente sveglia continuare ad applicarsi anno dopo anno a un lavoro che non sopporta, tornare a casa in un posto che non sopporta, da una moglie come lui incapace di sopportare le stesse cose. E vuoi sapere la parte peggiore? La nostra intera esistenza qui è basata sulla grande premessa che noi siamo speciali e superiori a tutto il resto, ma non lo siamo, siamo tali e quali agli altri. Guardaci, abbiamo accettato la stessa ridicola illusione, l'idea che uno deve ritirarsi dalla vita e sistemarsi nel momento in cui ha dei figli... e ci stiamo punendo a vicenda per questo.
Le persone sono vive lì, non come qua. Io so solo April, che voglio sentire, sentirle veramente, capisci? Che te ne pare come ambizione?
Mi ricordo il primo giorno in cui siete scesi dal treno, non eravate come gli altri miei clienti, eravate... Diversi. Sembravate... Speciali. Naturalmente lo siete ancora.
Vivere per niente... o morire per qualcosa... scegliete voi.
Da un giorno all'altro, il nostro cupo multimilionario è diventato un uomo generoso. Ma cosa ha causato questa metamorfosi? O dovrei dire chi? Che una fatina francese abbia colpito Chuck con la sua bacchetta magica? O semplicemente stare con un angelo ti fa venire voglia di avere le ali?