Posso farle una domanda personale? Ha mai ritirato un essere umano per errore?
dal film "Blade Runner" di Ridley Scott
Posso farle una domanda personale? Ha mai ritirato un essere umano per errore?
Essere l'ultimo uomo sano di mente sulla terra, significa essere pazzo?
Chi scava nel passato si ritrova pieno di schifezze.
Siamo tutti convinti di saperlo dominare il male, e in linea di massima, è vero, riusciamo a soffocare ogni impulso che ci grida di uccidere, è quasi come se avessimo una specie di immunità. Ma esistono fattori imprevisti, meteore che ci devastano l'esistenza, tragedie, disgrazie, e ci rendono vulnerabili, indeboliscono l'immunità al male... Così tutto a un tratto, con le barriere naturali logori e sfibrate, il male attecchisce e prende il sopravvento.
Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura.
- Clemens: E lei si aspetta che io le creda?
- Ripley: No, io non mi aspetto niente.
Se ci giochi va bene, ma non ci devi parlare.
Avevo sempre pensato che quando una persona che si ama è in pericolo si sentisse qualcosa ma, io non ho sentito niente, niente.
Speriamo che non ti voglia sul serio, perché se ti fossi sbagliata per lui sarebbe un'occasione unica: riunirsi alla Madre attraverso te.
- Come facciamo a levarglielo?
- Un momento... Farò un'incisione qui, sotto la nocca, e cercherò di rimuovere quel dito...
- Che cosa?
- Si, insomma, questa cosa qui intorno.