Scritta da: Diego Finali
in Frasi di Film » Storico
Nella vita, il dovere e l'onore contano più di ogni cosa, l'uomo che non mantiene la parola, non è migliore di una bestia...
dal film "Centurion" di Neil Marshall
Nella vita, il dovere e l'onore contano più di ogni cosa, l'uomo che non mantiene la parola, non è migliore di una bestia...
- Capitano Artemis: Amico mio. Ho vissuto l'intera mia vita senza alcun rimpianto fino ad ora. Non rimpiango che mio figlio abbia dato la vita per la sua Nazione. Rimpiango di non avergli mai detto che l'amavo più di ogni cosa. Che è stato al mio fianco con onore. Che aveva preso solo il meglio da me.
- Leonida: Il mio cuore è spezzato dal tuo dolore.
- Capitano Artemis: Cuore? Ho riempito il mio cuore di odio.
- Leonida: Bene.
O buon Dio Misericordioso,
ho tanto bisogno della tua misericordia, non per me stesso, ma per i miei cavalieri, perché hanno bisogno del tuo aiuto, concedi loro la tua protezione ed io ti ripagherò 1000 volte con qualunque sacrificio tu voglia chiedermi e se nella tua saggezza dovessi stabilire che quel sacrificio consiste nel dare la mia vita per la loro fa che possano assaporare quella libertà che troppo a lungo gli è stata negata, sarà un sacrificio che accetterò con gioia, almeno la mia morte avrà un senso, non chiedo altro che questo.
Guardali, sono assetati!
E allora diamo loro qualcosa da bere... alla scogliera!
Facciamo ciò per cui siamo nati, ciò per cui siamo stati addestrati... Nessun prigioniero... Nessuna pietà.
Non cedete loro niente! Ma prendete da loro tutto!
- Cyril: Una donna che ha dichiarato di non credere alla nostra chiesa, una strega...
- Hypatia: Io credo solo nella ragione.
La sanità mentale è piacevole, è calma, ma non c'è grandiosità, né vera gioia, né il dolore terribile che dilania il cuore.
L'uomo sciocco vive per se stesso, l'uomo saggio per uno scopo.Commenta
Un soldato:"Sergente, ha qualche consiglio su come tornar vivi dal Vietnam?" Sergente:"Sì, non andarci".