- Lei non si sente mai solo?
- Solo in mezzo alla gente!
dal film "La Sottile Linea Rossa" di Terrence Malick
- Lei non si sente mai solo?
- Solo in mezzo alla gente!
Si batta Achille per l'onore e Agamennone si batta per il potere e siano gli dei a decidere quale dei due gloriflicare.
Ma questa è blasfemia, è pazzia!
Pazzia?... questa è Sparta!
Non è la paura a governarlo, ma solo una cresciuta percezione delle cose: l'aria fredda nei polmoni, i pini piegati dal vento della notte che incombe. Le sue mani sono ferme. La sua forma: perfetta.
Vincete le vostre paure e vi prometto che vincerete la morte!
Erano i 300 contro un milione... e hanno combattuto per la cosa che amavano di più... Sparta.
A lungo ho pensato alle parole del mio re, criptiche parole di vittoria il tempo gli ha dato ragione perché da greco libero a greco libero, si è tramandata la notizia, che il prode Leonida e i suoi 300 soldati così lontani da casa hanno dato la vita, non solo per Sparta, ma per tutta la Grecia e per la speranza difesa da questa nazione, ora qui su questo aspro frammento di terra chiamato platea le orte di Persia affrontano la loro disfatta!
Li davanti i barbari si raccolgono, è il nero il terrore che afferma salvo i loro cuori condite di ghiaccio conoscono molto bene i pietosi orrori che hanno sofferto per le lance e le spade dei 300 spartani, e ora fissano lo sguardo su questa pianura dove ci sono 10000 spartani alla testa di 30000 liberi greci. Le forze del nemico ci superano di solo tre volte, un segno per tutti i greci, questo oggi noi riscattiamo il mondo dal misticismo e dalla tirannia, e lo accompagniamo in un futuro più radioso di quanto si possa immaginare... dite grazie soldati... al re Leonida e ai prodi 300... alla vittoriaaaaaaaaa!!
Regina Gorgo: "Ritorna con il tuo scudo o su di esso."
Re Leonida: "Sì mia signora..."
La paura è una compagnia costante, ma accettarla ti renderà più forte.
"Addio amore mio." Non lo dice Non c'è spazio per la tenerezza. Non a Sparta.