Scritta da: Silvana Stremiz
Il vero potere non è poter uccidere, ma avere tutti i diritti di farlo, e trattenersi!
Oskar Schindler (Liam Neeson)
dal film "Schindler's list" di Steven Spielberg
Il vero potere non è poter uccidere, ma avere tutti i diritti di farlo, e trattenersi!
Mi stai chiedendo di guardare il tuo esercito e tremare; ebbene lo guardo e vedo 50000 soldati venuti a combattere per le brame di un re!
- Tu che mestiere fai?
- Il sarto, mio re.
- E tu?
- Il fabbro.
- Spartani, qual è il vostro mestiere?
[Grida di guerra]
- Come vedi, ho portato molti più soldati di te fratello.
- Le nostre frecce oscureranno il sole.
- Allora combatteremo nell'ombra.
Quando il bambino nacque, come tutti gli spartani fu esaminato: fosse stato piccolo, gracido, malato o deforme sarebbe stato scartato; quando fu in grado di reggersi in piedi ricevette il battesimo del fuoco al combattimento, gli insegnarono a non indietreggiare mai a non arrendersi mai, gli insegnarono che la morte sul campo di battaglia al servizio di sparta era la gloria più grande che la vita avrebbe potuto offrirgli.
Io confesso la mia innocenza davanti a Dio. Solennemente giuro, per la dannazione della mia anima, che mai fui infedele al mio signore e marito, né mai lo offesi con il mio comportamento. Non dico di aver sempre avuto nei suoi riguardi quell'umiltà che gli dovevo, considerata la cortesia e il grande onore dimostratomi, nonché il rispetto sempre accordato. Ammetto anche di aver spesso nutrito gelosia nei i suoi riguardi. Ma Dio sa e mi è testimone che non ho mai peccato contro di lui in nessun altro modo. Non dico questo nella speranza di prolungare la mia vita, Dio mi ha insegnato come morire e rafforzerà la mia fede; circa mio fratello. E coloro che sono stati condannati ingiustamente, io avrei accettato di morire più volte per vederli liberi, ma poiché questa è la volontà del re, li accompagnerò volentieri nella morte. Con questa certezza, che io trascorrerò la vita eterna insieme a loro, in pace.
- Follia?
- Questa è Sparta!
Qui è dove li bloccheremo...
Qui è dove combatteremo...
Qui è dove moriranno!
Ricordate questo giorno, uomini. Perché questo giorno è vostro e lo sarà per sempre.
Il mio desiderio per te non svanirà mai. Un amore come il nostro può radere al suolo una città.Commenta