Vedi cosa sono diventato? Vedi cosa devo fare per sopravvivere? Vivere a spese di un altro... Sono un parassita. Il sangue di unicorno riesce a rinvigorirmi, ma non può darmi un corpo tutto mio... Ma c'è una cosa che lo può fare, una cosa che, quando si dice la sorte, sta nella tua tasca!
[Parlando di Silente nella figurina delle cioccorane] - Harry: Ehi, è sparito! - Ron: Beh, non puoi pretendere che stia lì tutto il giorno, no!? A proposito, lui è Crosta! Patetico, vero? - Harry: Solo un pochino...
- Harry: Gelatine tutti i gusti più una!? - Ron: Tutti i gusti per davvero. C'è cioccolato e menta piperita. E c'è anche spinaci, fegato e trippa. George giura che ne ha trovata una al gusto di caccole!
[A Harry, nuovo cercatore per i Grifondoro] - Fred: Gioco duro il Quidditch. - George: Brutale! Ma sono anni che non muore nessuno! Qualcuno sparisce di tanto in tanto... - Fred: Ma rispunta fuori dopo un mese o due!
Cappello parlante: Difficile, molto difficile... Coraggio da vendere vedo, e anche un cervello niente male. C'è talento, oh sì! E desiderio di mettersi alla prova, ma dove ti colloco!? Harry [Fra sé e sé] : Non Serpeverde... Non Serpeverde... Cappello parlante: Non Serpeverde, eh!? Ne sei sicuro? Potresti diventare grande sai? È tutto qui, nella tua testa e Serpeverde ti aiuterebbe sulla via della grandezza, su questo non c'è dubbio. No!? Harry [Fra sé e sé] : No, ti prego, ti prego... Tutto tranne Serpeverde... Tutto tranne Serpeverde... Cappello parlante: Beh, se ne sei sicuro... Sarà meglio... Grifondoro!
- Draco: Scoprirai che alcune famiglie di maghi sono meglio di altre, Potter. [Si volta verso Ron] Non vorrai fare amicizia con le persone sbagliate. Posso aiutarti io! - Harry: So riconoscerle da solo le persone sbagliate, grazie!
[Ron e Harry ritardano ala lezione di trasfigurazione e credono che la prof. McGranitt non ci sia] - Ron: Ce l'abbiamo fatta! Te l'immagini la faccia della McGranitt se eravamo in ritardo? [Il gatto sulla cattedra assume le forme della prof. McGranitt] - Ron: è stata maledettamente brava! - Prof. McGranitt: Oh, grazie per questo giudizio, signor Weasley.
[Con la posta Neville riceve una ricordella] - Hermione: Quando il fumo diventa rosso significa che hai dimenticato qualcosa. [Il fumo nella ricordella diventa rosso] - Neville: Ma il problema è... che non ricordo cosa ho dimenticato.
[Poco prima di entrare in campo per la prima partita di Quidditch della stagione] - Baston: Paura, Harry? - Harry: Un po'... - Baston: è normale. Ce l'avevo anch'io alla mia prima partita. - Harry: Cos'è successo? - Baston: Io... Non mi ricordo bene: ho preso un bolide in testa dopo due minuti e mi sono svegliato all'ospedale.