[Draco incontra Ron e Harry, nei panni di Tiger e Goyle] Draco: Perché porti gli occhiali!? Harry: Ah, ehm... Leggevo. Draco: Leggevi!? Perché, sai leggere?
Silente: hai molte qualità in comune con Serpeverde, tuttavia il cappello parlante ti ha affidato a Grifondoro, mi sai dire perché? Harry: perché glielo ho chiesto io. Silente: esatto, Harry, esatto. Non sono le nostre qualità che ci dimostrano chi siamo: sono le nostre scelte.
Ron: "Per il sole splendente, per il fior di corallo, stupido topo diventa giallo". Hermione: "Sei sicuro che sia un vero incantesimo? Beh, non funziona direi. Naturalmente anch'io ho provato a farne alcuni semplici, e mi sono riusciti sempre. Per esempio - e si avvicina a Harry - Hoculos Reparo. - Gli occhiali di Harry si aggiustano magicamente - Va meglio, dico bene?"
- Hagrid: Professor Silente, signore, non è stato Harry! - Silente: Hagrid... - Hagrid: E sono pronto a giurarlo di fronte al Ministro della Magia! - Silente: Hagrid! Calmati... Io non penso che Harry abbia aggredito qualcuno. - Hagrid: Certo che non lo pensa e... Oh... Giusto, allora... Io aspetto fuori!
- Hagrid: Norberto non c'è più... Sillente lo ha spedito in Romania, vivrà in una colonia... - Hermione: Ma questo è un bene, no!? Vivrà con la sua stessa secie! - Hagrid: Sì, ma se poi non gli piace la Romania!? Se gli altri draghi gli fanno i dispetti!?
- Hagrid: Se quello scemo di tuo cugino Dudley ti dà qualche seccatura, puoi sempre minacciarlo di fargli spuntare due orecchie tipo la sua coda. - Harry: Ma, Hagrid, non ci è permesso di fare magie lontano da Hogwarts, lo sai bene... - Hagrid: Io sì, ma tuo cugino no!