Scritta da: Claudia Di Lembo
Pubblicata prima del 01/06/2004
Anche la persona più piccola può cambiare il corso del futuro.
dal film "Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello" di Peter Jackson
Anche la persona più piccola può cambiare il corso del futuro.
La via è chiusa. Fu creata da coloro che sono morti, e i morti la custodiscono. La via è chiusa.
– Vi ricordate la Contea Padron Frodo? Presto sarà primavera, e i frutteti saranno in fiore, nidieranno nel boschetto di nocciole e l'orzo estivo sarà seminato nei campi a valle, e si mangeranno le prime fragole con la panna ricordate il sapore delle fragole?
- No Sam, non ricordo il sapore del cibo, né il rumore dell'acqua, né il tocco dell'erba... buio... c'è tanto buio... non c'è velo tra me e la ruota di fuoco... lo posso vedere, con i miei occhi, da sveglio...
- E allora liberiamocene... una volta per tutte! Coraggio Padron Frodo... Non posso portare l'Anello per voi... ma posso portare voi! Coraggio!
Che sia per spada o per il lento sfacelo del tempo, Aragorn morirà. E per te non ci sarà alcun conforto per alleviare il dolore della sua scomparsa. Perverrà alla morte come immagine dello splendore dei Re degli Uomini in gloria, senza macchia, prima del crollo del mondo. Ma tu, figlia mia, tu ti trascinerai nell'oscurità e nel dubbio come la notte d'inverno che arriva senza una stella. Qui tu dimorerai legata al tuo dolore, sotto gli alberi che avvizziscono, finché il mondo intero sarà cambiato e i lunghi anni della tua vita saranno consumati. Arwen... non c'è nulla per te qui, solo morte.
Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate.
Un giorno le nostre strade ci condurranno là! E allora dalla torre si leverà il grido "I signori di Gondor sono tornati"!
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Ma c'era una cosa che il mio assassino non poteva capire. Dove può arrivare l'amore di un padre... per la propria figlia.
Diventa quello per cui sei nato...
È triste incontrarsi soltanto in questo modo, alla fine. Perché il mondo sta cambiando; lo sento nell'acqua, lo sento nella terra, e l'odoro nell'aria. Credo che non ci rivedremo più.