Scritta da: Giuseppe Catalfamo
in Frasi di Film » Comico
Sì, ma quanti siete... un fiorino.
Mario (Massimo Troisi)
dal film "Non ci resta che piangere" di Massimo Troisi
Sì, ma quanti siete... un fiorino.
Frate: "Ricordati che devi morire".
Mario: "Come?"
Frate: "Ricordati che devi morire".
Mario: "Vabbene"...
Frate: "Ricordati che devi morire".
Mario: "Sì, sì, no, mò me lo segno proprio".
No, no, nun dicere "sì sì ho capito" e poi nun hai capit' nient'.
Ehi non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa, neanche a me! Ok? Se hai un sogno tu, lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare. Se hai un sogno inseguilo. Punto!
Dopotutto, è ammaliante l'idea che la felicità di qualcuno sia totalmente nelle mani di una persona.
Così presi una grande decisione: mi dovevo assicurare di non ritrovarmi l'anno prossimo, mezza ubriaca, ad ascoltare fm nostalgia, e canzoni più belle per gli ultratrentenni. Decisi di riprendere in mano la mia vita e cominciai un diario... in cui scrivere tutta la verità su Bridget Jones, nient'altro che la verità.
Decisione n°1 - ovviamente perdere 10 kg.
Decisione n°2 - mettere sempre a lavare le mutande della sera prima.
Ugualmente importante trovare un ragazzo dolce, carino con cui uscire, evitando di provare attrazione romantico morbosa per nessuno dei seguenti soggetti: alcolizzati, maniaci del lavoro, fobici dei rapporti seri, guardoni, megalomani, impotenti sentimentali o pervertiti. Soprattutto non fantasticare su una persona che incarna tutti questi aspetti.
L'altro giorno credo di avere toccato il fondo delle mie orecchie. Ho assistito al seguente dialogo: Patatina? (e lei) Si amorino? Ho un po' freddino, chiudi la finestrina? E sapete cosa gli ha risposto lei? (disperato) È già chiusina... è già chiusina...
Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.
Chi sei tu, che nel buio della notte osi inciampare nei miei pensieri più profondi?
Civettare è un mestiere da donne. Dobbiamo tenerci in allenamento.