Dire che uno è grasso non ti fa dimagrire, dire che uno è scemo non ti rende più intelligente... L'unica cosa che puoi fare nella vita è risolvere il problema che ti si presenta.
Se mai si racconterà la mia storia si dica che ho camminato coi giganti. Gli uomini sorgono e cadono come grano invernale ma questi nomi non periranno mai. Si dica che ho vissuto al tempo di Ettore, domatore di cavalli, si dica che ho vissuto ai tempi di Achile.
L'uomo è ossessionato dalla dimenzione dell'eternità e per questo si chiede... le mie azioni riecheggieranno nei secoli a venire? Gli altri, in gran parte, sentono pronunciare i nostri nomi quando siamo già morti da tempo... E si chiedono chi siamo stati, con quanto valore ci siamo battuti, con quanto ardore abbiamo amato... Se mai si racconterà la mia storia si dica che ho camminato con i giganti. Gli uomini cadono come grano invernale, ma questi nomi non periranno mai.
Gli dei ci invidiano. Ci invidiano perché siamo mortali, perché ogni momento potrebbe essere l'ultimo per noi. Ogni cosa è più bella per un condannato a morte e tu non sarai mai bella come ora.
Se resterai troverai la pace, troverai una magnifica donna, avrai figli e figlie, che ne avranno a loro volta, e tutti ti ameranno, e ti ricorderanno quando morirai. Ma quando anche loro se ne andranno, i tuoi figli e i loro figli, il tuo nome sarà disperso. Se invece vai a Troia, sarai coperto di gloria, si scriveranno poemi sulle tue vittorie nei secoli a venire, il mondo intero ricorderà il tuo nome. Ma se tu vai a Troia non tornerai più, perché la tua gloria è legata fatalmente alla tua distruzione. E io non ti vedrò più.
- Seth: Ammettilo, l'alchimia fra noi due è innegabile. - Summer: Lo sai cosa è innegabile? - Seth: Cosa? - Summer: Il dolore che ti farà questa forchetta quando te la ficcherò in un occhio!
- Summer: Ciao. Ce li hai 10dollari? - Seth: Che significa? - Summer: So che hai paura, Cohen. - Seth: Si, di vederti cadere! Lascia perdere! - Summer: Quando m'hai mollata, mancava un ingrediente nella ricetta, che poi è quello più importante. - Seth: Quale sarebbe? - Summer: Non hai detto che non mi ami più! - Seth: Summer, dai... - Summer: Cohen, io ti amo da morire. Voglio stare insieme a te oggi, fra un anno e per tutti gli anni che verranno. Quindi dall'alto del bancone che scalasti con tanto coraggio e che per noi rievoca un momento sacro, ti chiedo di dirmi se davvero non mi ami più. - Seth: Summer... - Summer: Ammettilo, se è così. E io ti guuro che mi rassegno e vado alla Brown come un'eremita a patire il freddo e a soffrire come un cane in solitudine. Dimmelo guardandomi negli occhi e sparisco in silenzio. - Seth: No, non ti amo più. - Summer: Mi sento male. - Seth: Summer... - Summer: Zitto. Vattene. Sparisci. Vattene, porca miseria.
Ricordi quando ti ho detto che non sapevo niente sull'amore? Non era la verità. So molto sull'amore. Vi ho visto, l'ho visto nascere per secoli e secoli. Era l'unica cosa, che rendeva il tuo mondo sopportabile. Tutte quelle guerre, le falsità, i dolori, l'odio. Ero tentata di posare lo sguardo altrove in eterno, ma il vedere come l'umanità si arrende all'amore... si possono setacciare gli angoli più remoti dell'universo, senza trovare una cosa altrettanto meravigliosa. Per ciò, si certo, io so che l'amore è incondizionato... ma ho imparato che può essere imprevedibile, inaspettato, incontrollabile, insopprimibile e molto facile da confondere con l'avversione. E... quello che cerco di dirti Tristan è che... è che credo di amarti; Il mio cuore è come se ora, il mio petto non lo potesse più contenere, e come se... come se ormai non appartenesse più a me ma fosse tuo... e se tu lo volessi in cambio io non ti chiederei niente... niente preziosi, niente doni o manifestazioni di grande devozione... niente vorrei solo sapere che mi ami... e il tuo cuore in cambio del mio.