I migliori indovinelli inseriti da Paolo Broni

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Umorismo, in Racconti e in Proverbi.

Scritto da: Paolo Broni
Su un'isola vivevano un drago e un cavaliere. Nell'isola c'erano anche 7 pozzi avvelenati numerati da 1 a 7. Il pozzo numero 7 era sulla cima di un'alta montagna dove solo il drago poteva arrivare. Chi beveva l'acqua di un pozzo avvelenato poteva salvarsi solo bevendo l'acqua di un pozzo di un livello superiore.

Un giorno il drago e il cavaliere decisero che l'isola era troppo piccola per entrambi e che dovevano fare un duello. Ognuno porta un bicchiere d'acqua, si scambiano i bicchieri e bevono. Dopo il duello, il cavaliere vive e il drago muore.

Perché il cavaliere vive? Perché il drago muore?
Clicca qui per vedere la risposta!
Vota l'indovinello: Commenta
    Scritto da: Paolo Broni
    Una contadina va al mercato a vendere delle uova fresche.
    Arriva un cliente e gli vende metà delle uova che ha, più mezzo uovo.
    A un secondo cliente vende metà delle uova rimaste, più mezzo uovo.
    Arriva un terzo cliente e di nuovo gli vende metà delle uova rimaste, più mezzo uovo.
    A questo punto ha venduto tutte le uova per cui torna a casa.
    Quante uova aveva all'inizio?
    Ovviamente, non ha rotto nessun uovo...
    Clicca qui per vedere la risposta!
    Vota l'indovinello: Commenta
      Scritto da: Paolo Broni
      C'era una volta un cavaliere che era alloggiato in una locanda in attesa che arrivasse un messaggero con del denaro per lui. Il messaggero era atteso nelle successive 3 settimane ma nel frattempo l'oste voleva essere pagato e l'unica cosa di valore che possedeva il cavaliere era una collana d'argento fatta da 21 anelli.
      Si accordò con l'oste per dare in pagamento un anello d'argento per ogni giorno di permanenza. Sia lui che l'oste convennero che era meglio rovinare il meno possibile la collana e che quindi bisognava fare il minor numero possibile di tagli. Non era necessario che ogni giorno il cavaliere desse un nuovo anello all'oste, bastava che ogni giorno l'oste fosse in possesso di un numero di anelli maggiore di uno di quello del giorno precedente.
      Quanti tagli fu necessario fare?
      Clicca qui per vedere la risposta!
      Vota l'indovinello: Commenta
        Scritto da: Paolo Broni
        13 persone arrivano ad un albergo con solo 12 stanze libere, e ognuno vuole una stanza singola. L'impiegato della reception risolve il problema in questo modo: mette il primo nella stanza 1 e prega il secondo di aspettare un poco con lui. Nella stanza 1 ci sono quindi 2 persone. Poi prende il terzo ospite e lo mette nella stanza 2, il quarto va nella stanza 3, il quinto nella 4 e così via finché il dodicesimo va nella 11. A questo punto torna nella stanza 1, prende l'ospite che stava aspettando lì, il tredicesimo, e lo mette nella stanza 12 che era ancora libera.
        Quindi è riuscito a fare stare 13 persone in 12 camere. O no?
        Clicca qui per vedere la risposta!
        Vota l'indovinello: Commenta