Poetessa, nato venerdì 10 dicembre 1830 a Amherst, Massachusetts (USA - Stati Uniti d'America), morto sabato 15 maggio 1886 a Amherst, Massachusetts (USA - Stati Uniti d'America)
Fammi un quadro del sole - posso appenderlo in camera mia e fingere di scaldarmi mentre gli altri lo chiamano "Giorno!".
Disegna per me un pettirosso - su un ramo - così sognerò di sentirlo cantare e quando nei frutteti cesserà il canto - ch'io deponga l'illusione.
Dimmi se è vero che fa caldo a mezzogiorno - se sono i ranuncoli che "volano" o le farfalle che "fioriscono". E poi, sfuggi il gelo sopra i prati e la ruggine sugli alberi. Dammi l'illusione che questi due - ruggine e gelo - non debbano arrivare mai!
Mio - per diritto della bianca elezione! Mio - per sigillo regale! Mio - per segno della bianca prigione che sbarre non possono celare! Mio - qui - nella visione e nel divieto! Mio - per l'abrograzione della tomba Sottoscritta-confermata - delirante contratto! Mio - mantre gli anni fuggono!
Water, is taught by thirst. Land - by the Ocean passed. Transport - by throe - Peace - by its battles told Love, by Memorial Mold - Birds, by the Snow.
L'acqua è insegnata dalla sete. La terra, dagli oceani traversati. La gioia, dal travaglio. La pace, dai racconti di battaglia. L'amore da un'impronta di memoria. Gli uccelli, dalla neve.
Molta follia è suprema saggezza per un occhio che capisce - molta saggezza, la più pura follia. Anche in questo prevale la maggioranza. Conformati, e sei saggio - dissenti, e sei pericoloso. Un matto da legare.