Quando l'incoscienza è una misura dell'amore forse si è coscienti.
L'amore è divino... riporta alle anime immemori la loro natura d'eterno, a un'effimera esistenza offre l'immortalità. Istanti di infinito a illuminare lo spirito.
... l'amore è terreno. Un'estasi adrenalinica che sa di follia. Sguardi... che disegnano il perimetro del peccato tra i sentieri della carne, labbra... che si perdono sulle labbra... Simbiosi.
L'amore è il fuoco che divampa quando il soffio di Dio incontra la scintilla del Diavolo. L'amore è un tango improvvisato dove Bene e Male si ritrovano a guardarsi, a sfiorarsi... consapevoli, nella penombra, di vivere e morire l'uno dell'altro, l'uno nell'altro. Come la resa violacea della tempera blu alla corte del rosso.
Perché Amore è giusto, e anche se sbaglia è Amore. Amore è beatitudine, o forse è un'illusione. Amore è nelle piccole cose. Amore a volte è dolore. Ma Amore è anche fede. Amore è passione. Amore è lacrime. Amore è colore.
Amore è nel mezzo, tra cielo e terra, è paradiso e inferno.
L'amore è a metà, tra uomo e donna e a volte sfida persino l'artificio del tempo.
Nota dell'Autore: Il messaggio della poesia è che l'Amore esula i grandi dualismi: Bene e Male, Giusto e sbagliato, Celeste e Diabolico, Essenza e Forma, Istinto e Ragione, e cosi via. L'amore Unisce. In amore non esiste matematica. 1+1 fa sempre 1. Questo è il messaggio. "In medio stat Virtus" e l'amore, come la virtù, sta nel mezzo, non come mediazione bensì come sintesi. È in quest'armonia circolare, in questo dinamico equilibrio di opposti che si inseriscono tutte le varie sfaccettature dell'amore, tutto ciò che vi confluisce viene rigenerato, rimodellato: così il "soffio" e la "scintilla" diventano fuoco; l'antagonismo tra Bene e Male diviene danza, movimento, energia; Luce e Ombra diventano "penombra"; Rosso e Blu si fondono nel Viola, così come da uomo e donna nasce un figlio. È questo il senso dell'amore. Guardare avanti. Sfidare il tempo. È il senso stesso della vita. L'amore è l'energia che ne permette la trasmissione attraverso il tempo (o meglio "l'artificio"che il tempo rappresenta, la nostra concezione di esso, l'architettura che la nostra mente costruisce per dare una prospettiva agli eventi, una geometria al cosmo). L'amore dunque è dappertutto. Ci sovrasta, ci circonda, ne siamo permeati. Ne siamo schiavi, perché ci rende liberi.
Dedica:
Alla Vita, per aver dato all'Amore più significati di quanti ne posso contemplare.
Commenti