L'ultimo ballo
Scegli la pagina:
...abbraccio, e presero a danzare per la sala all'unisono come in un solo corpo. La principessa si lasciò trascinare in un ballo che sapeva strapparle i pensieri dal vivere, e la tristezza si impossessò del suo cuore. In un raro attimo di lucidità da quel incanto malevole, chiese al principe:
A te bellissimo, ma oscuro cavaliere, che mi conduci in questa danza, chiedo, conosci il perché del nostro incontro?
E il cavaliere triste, resosi conto che la fanciulla ne aveva scoperto l'inganno, in risposta la liberò dal suo stretto abbraccio, allontanandosi dalla stessa lentamente, sollevato da una nube invisibile, e mentre uno strano sorriso gli si dipingeva sul volto, svanì per sempre.
La sala ora era completamente vuota, anche l'ultimo ospite era svanito e il silenzio regnava incontrastato, la principessa capì d'esser per la prima volta sola, dopo tanto tempo, e ripensò senza nostalgia a quando quella sala era stata gremita di gente, e di quanti balli era stata costretta suo malgrado a fare.
Miss Vanità, Sir Egoismo, Mister Impulsività, Don Cattiveria, Il principe dell'Apatia, la Regina della Paura, Donna Speranza, il Conte Illusione e tanti altri, a tutti la buona principessa aveva concesso un giro di ballo, e di ognuno ne ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti