Sole di mezzanotte
Scegli la pagina:
...borbottìo incomprensibile.
Io intanto seduto in un angolo della cucina, aspetto. Nella stanza c'è un brutto odore di cavoli andati a male. Forse proviene dal paiolo che sta bollendo sul fuoco.
Il borbottìo della donna sta diventando ossessivo adesso. Mi rendo conto che possiede un ritmo ondulato, ripetitivo, quasi ipnotico.
Nella vecchia cucina tutto è immobile e il tempo sembra ruotare su se stesso al cantilenare della donna. La mano ossuta e venata di scuro seguita a muoversi stringendo l'anello luccicante davanti al volto di Erika, ripetutamente, senza stancarsi, con cadenza monotona.
Dopo un tempo che mi sembra lunghissimo la voce e il tono della cantilena si abbassa. Esegue gli ultimi passaggi poi butta a terra l'anello e il rito è terminato.
Non è accaduto niente di quanto mi aspettavo. Vedendo però la premura con la quale ci ha accolti le faccio ugualmente un'offerta e poi ci congediamo uscendo nel cortile, sotto il sole, accompagnati dalle parole di benedizione della vecchia.
*****
Passando per la piazza per andare da Erika il pomeriggio seguente noto uno sconosciuto che mi guarda con insistenza. Pensando che voglia chiedermi qualcosa lo saluto e tiro dritto per la mia strada.
"Aspettate" dice una voce rugginosa dietro ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti