Sole di mezzanotte
Scegli la pagina:
...prima di passare in rassegna le bacheche.
Dietro lo scintillìo dei vetri, sui velluti corrosi, stanno gli oggetti resi opachi dal tempo. Oggetti carichi di emozioni di persone che ora sono morte da secoli.
Un mondo statico di sensazioni imbalsamate dove le brutture della vita appaiono attutite.
In questi depositi del tempo dove tutto sta ammassato e cristallizzato, non c'è differenza fra dolore e piacere, fra le realtà e i sogni degli uomini.
Glielo faccio notare e il Cavaliere, verso mezzanotte, propone uno strano brindisi: "All'arte, Claude, all'arte e alla vita. All'arte che preserva la bellezza, l'unica cosa che vale nella vita".
Bevo con lui, ma nota la mia indecisione e prosegue: "Che avete, Claude, stasera? Dov'è finito il vostro entusiasmo di eletto?"
"No, stasera mi sento solo un povero uomo. La vista della sofferenza mi sconvolge perché non ne conosco il motivo e mi fa provare un senso di impotenza a soccorrere".
"Ah! La vita è sublime, meravigliosa, assurda, insensata, fatta di fango e di sterco". Fa una pausa prima di concludere amaramente: "La vita è fatta di dissidi, di antinomie, di contraddizioni. La vita esiste perché si nutre di se stessa!"
"Non basta per spiegare la sofferenza. Non basta per ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti