Scritto da: Valeria Federico

Sotto il sole di luglio


Scegli la pagina:
...per forza nelle baracche. È qualche mese che faccio questo lavoro, ma non saprei quantificarlo con precisione. Qui il tempo non esiste. Ricordo che ho iniziato dopo la terza iniezione.
Fino a un anno fa avevo morbidi capelli che aggraziavano il mio viso e abiti dai colori delicati che coprivano il mio corpo. Ora ho soltanto un volto. E un corpo.
Alla prima iniezione il dolore fu lancinante, ho urlato senza rendermene conto. E ho visto il dottore ridere soddisfatto. Sono uscita dallo "studio" cantando e sorridendo. La seconda e la terza iniezione sembrarono meno dolorose, forse perché il dolore dei giorni che seguirono la prima mi avevano anestetizzato i genitali sanguinanti.
Comunque sia andata, ora lavoro. Entrano ad uno ad uno calandosi le braghe, si avvicinano, e Dio solo sa se uscendo dal mio ventre mi lasceranno viva.
Studiavo per diventare medico, all'Università di Varsavia Józef Pilsudski. Ma sono momenti lontani e non so neanche più se ero io quella ragazza col cappotto di feltro e la sciarpa bianca che camminava serena lungo il viale.
La selezione per il mio lavoro è stata dura, ci è voluta forza di spirito e disinibizione. Ma una volta che sei qui non ... [segue »]
Composto sabato 24 gennaio 2009

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Valeria Federico
    Dedica:
    A tutte le vittime di quell'orribile guerra...

    Commenti


    11
    postato da , il
    Fiorella capisco benissimo il tuo punto di vista e credo che avere una tua "critica" sia sempre costruttivo, non sei certo una dei tanti "bello" "bellissimo" o"un ca**o di abbraccio". Ci mancherebbe...Mi piaci per questo, però quì ci avrei visto anche altro da commentare...
    p.s.
    Non ti scrivo, con stima e
    simpatia, ma credo lo si legga lo stesso :)
    10
    postato da , il
    La bellezza di un racconto non alberga solo nei suoi contenuti ma anche nelle descrizioni, saper prendere il lettore per mano e condurlo tra le righe è il sogno di ogni scrittore.Non devi inc*azzarti se non mi sono limitata a dire "bello" ma ho approfondito il commento perchè quando una cosa non la reputo meritevole nemmeno la commento. E comunque il tuo paragone della ragazza non regge,Paul, in quanto nella scrittura la forma (il vestito)conta molto poiché se si ha una storia dai bei contenuti da raccontare e la si scrive a c*cchio di cane, la si rovina e basta.Io ammiro chi sa criticare purchè sia una critica costruttiva (dire le motivazioni)e non disfattiva (dire solo non mi piace).
    A Federica : "grazie per aver interpretato le mie buone intenzioni e a rileggerti presto".
    Con stima e simpatia
    9
    postato da , il
    Chissa perchè mi fanno più inc*zzare le critiche a ciò che mi piace,rispetto alle critiche alle pu*tanate che scrivo...
    Sono costruttive, va bene, ma quello che non mi torna è
    "Non mi riferisco ai contenuti ovvio"
    Fiorella, è come se incontrassi una bellissima ragazza ed al posto che dirle, "Sei bellissima" ,le dicessi " Ma lo sai che indossi un vestito di m*rda"...

    Fiorella, mi fai innervosire, sarà per questo che ti seguo :)
    8
    postato da , il
    Fiorella, si pubblica per accettare serenamente tutto, critiche e complimenti. Ed io ti ringrazio per aver dato attenzione al mio racconto.
    Ciao.
    7
    postato da , il
    Non mi è piaciuto.
    Non mi riferisco ai contenuti, ovvio, ma al modo di scrittura. La prima parte confusa e troppo staccata dalla seconda, quasi da sembrare inutile, anche io l'ho trovato troppo costruito.
    Se poi voleva essere solo un modo per portare alla mente ciò che nessuno ha mai dimenticato e mai dimenticherà...allora è troppo poco descrittivo.
    Il mio è solo un parere soggettivo e ripeto, riferito solo alla tecnica di scrittura adottata dall'autrice.
    Con rispetto e simpatia...

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.41 in 17 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti