Scritto da: Valeria Federico

Sotto il sole di luglio


Scegli la pagina:
Il sole ci poltrisce su queste colline quando è estate. Poi, con finta lena, raccoglie la sua luce ramata e va via. In questi giorni di calore vedo la sua fronte grondante di sudore, mentre si piega e si rialza, a intermittenza. Come programmata. Programmata a un ritmo che solo lei conosce, come le luci di Natale che non sai mai che ritmo prenderanno di lì a poco; a meno che tu non le abbia osservate per svariato tempo, senza dar pace allo sguardo per un solo istante.
Lo fa mentre passa il retro del suo polso sulla fronte, di tanto in tanto, giusto il tempo che le perle si riformino.
Prende ora una divisa francese, ora delle lenzuola, e, senza piegarle come faceva un tempo, le ripone insieme al resto, per poi ricominciare. Prende a caso un paio di scarpe sudice, un paio tra le tante, e le strofina col suo braccio nudo per ripulirle dal fango. È il suo lavoro. Il suo dovere. Unico dovere tra i fantasmi dei diritti che non c'appartengono più.
Povera mamma. Lavora sotto il sole di luglio perché nelle baracche l'aria è irrespirabile, l'afa la tocchi con mano.
Io invece ci devo lavorare ... [segue »]
Composto sabato 24 gennaio 2009

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Valeria Federico
    Dedica:
    A tutte le vittime di quell'orribile guerra...

    Commenti


    11
    postato da , il
    Fiorella capisco benissimo il tuo punto di vista e credo che avere una tua "critica" sia sempre costruttivo, non sei certo una dei tanti "bello" "bellissimo" o"un ca**o di abbraccio". Ci mancherebbe...Mi piaci per questo, però quì ci avrei visto anche altro da commentare...
    p.s.
    Non ti scrivo, con stima e
    simpatia, ma credo lo si legga lo stesso :)
    10
    postato da , il
    La bellezza di un racconto non alberga solo nei suoi contenuti ma anche nelle descrizioni, saper prendere il lettore per mano e condurlo tra le righe è il sogno di ogni scrittore.Non devi inc*azzarti se non mi sono limitata a dire "bello" ma ho approfondito il commento perchè quando una cosa non la reputo meritevole nemmeno la commento. E comunque il tuo paragone della ragazza non regge,Paul, in quanto nella scrittura la forma (il vestito)conta molto poiché se si ha una storia dai bei contenuti da raccontare e la si scrive a c*cchio di cane, la si rovina e basta.Io ammiro chi sa criticare purchè sia una critica costruttiva (dire le motivazioni)e non disfattiva (dire solo non mi piace).
    A Federica : "grazie per aver interpretato le mie buone intenzioni e a rileggerti presto".
    Con stima e simpatia
    9
    postato da , il
    Chissa perchè mi fanno più inc*zzare le critiche a ciò che mi piace,rispetto alle critiche alle pu*tanate che scrivo...
    Sono costruttive, va bene, ma quello che non mi torna è
    "Non mi riferisco ai contenuti ovvio"
    Fiorella, è come se incontrassi una bellissima ragazza ed al posto che dirle, "Sei bellissima" ,le dicessi " Ma lo sai che indossi un vestito di m*rda"...

    Fiorella, mi fai innervosire, sarà per questo che ti seguo :)
    8
    postato da , il
    Fiorella, si pubblica per accettare serenamente tutto, critiche e complimenti. Ed io ti ringrazio per aver dato attenzione al mio racconto.
    Ciao.
    7
    postato da , il
    Non mi è piaciuto.
    Non mi riferisco ai contenuti, ovvio, ma al modo di scrittura. La prima parte confusa e troppo staccata dalla seconda, quasi da sembrare inutile, anche io l'ho trovato troppo costruito.
    Se poi voleva essere solo un modo per portare alla mente ciò che nessuno ha mai dimenticato e mai dimenticherà...allora è troppo poco descrittivo.
    Il mio è solo un parere soggettivo e ripeto, riferito solo alla tecnica di scrittura adottata dall'autrice.
    Con rispetto e simpatia...

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.41 in 17 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti